Cerca nel sito
Svezia in zattera sul fiume Klarälven

In Svezia con la zattera

Un insolito itinerario per scoprire la regione del Värmland seguendo il corso del fiume più lungo della Svezia

Zattera sul fiume Klarälven nel Värmland svedese
Ricca di foreste, monti, laghi e fiumi, la regione svedese del Värmland è considerata la zona più incontaminata nel sud della Svezia, destinazione ideale per una vacanza-avventura entusiasmante ma non pericolosa. Protagonista il Klarälven, il fiume più lungo della Svezia che attraversa il Värmland da nord a sud e sfocia nel Vänern, il maggiore lago svedese. Qui, Vildmark i Värmland organizza pacchetti per comitive che desiderano provare l’emozione di scendere il fiume a bordo di una zattera. Costruita direttamente dagli escursionisti con tronchi e funi sotto la guida di un istruttore esperto, la zattera di 18 mq - che accoglie fino a un massimo di sei persone - diventerà casa e mezzo di locomozione per i giorni previsti lungo un percorso, a scelta, di 50 o 100 km.

Dotati di un’attrezzatura da campo e di una canoa per piccole escursioni, durante la navigazione ci si può divertire facendo il bagno nelle acque tranquille del fiume, pescare (previo acquisto della licenza), godersi il paesaggio e approfittare della silenziosità della zattera per avvicinare animali selvatici come ad esempio alci e castori. Scegliendo le tappe da effettuare in completa autonomia, il viaggio in zattera consente di attraccare ovunque per visitare i luoghi di interesse che si incontrano navigando (nel pacchetto, ad esempio, è compresa una visita al parco alci “Värmlands Älgar & Alpackor” di Ekshärad) e per fare provviste nei piccoli negozi di campagna. Infine, quando scende la sera, si può optare per un campeggio lungo il fiume, un’insenatura o decidere di pernottare nella tenda a bordo della zattera dentro i sacchi a pelo, non prima però di aver gustato una succulenta grigliata predisposta dall’organizzazione nel punto che insieme verrà concordato.

Per chi ama il rafting e le gite in canoa, vale poi la pena una incursione nell’area dello Svartälven, nel Värmland orientale, che grazie a percorsi brevi che combinano fiumi, laghi e tragitti rapidi a terra, offre itinerari anche alla portata di bambini e quindi adatti al divertimento di tutta la famiglia.

Immergersi nella natura mozzafiato del Värmland è un’esperienza da vivere a 360 gradi. Prima di ripartire, può essere senz’altro interessante fare una sosta al piccolo villaggio rurale di Långserud, costellato di fattorie che sorgono principalmente intorno ai laghi Eldan, Langen e Aspen. A Långserud, il resort ecologico Naturbyn affacciato sul lago Eldan offre alloggio in piccole capanne in legno (anche sugli alberi) tra gli alti abeti rossi da dove è possibile, tra l’altro, ascoltare e osservare gli animali selvatici che vivono indisturbati nei boschi, come pure riscoprire il piacere di una vita semplice a contatto con la natura.

Leggi anche
Dieci romantiche tappe sul fiume Reno

Altre idee per VACANZE SPORTIVE

Vai alla GUIDA SVEZIA

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Svezia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati