Cerca nel sito
HOME  / gusto
itinerari gastronomici frutta estiva italia ricette idee weekend

Idee weekend: 5 soggiorni estivi a base di frutta

5 itinerari alla scoperta di altrettante località in cui gustare i migliori frutti di stagione e scoprire fresche ricette per l'estate

frutta arance mele fragole uva more
©aluxum/iStock
Frutta mista
CILIEGIA "BELLA" DI GARBAGNA
Sotto spirito, in marmellata o, semplicemente, così come sono le ciliegie Belle di Garbagna sono una vera prelibatezza dalla tradizione lunghissima (riconosciuta e tutelata anche dalla Fondazione Slow Food) che rende il suggestivo paesino della provincia di Alessandria, di recente entrato a far parte del circuito deiBorghi più Belli d'Italia, particolarmente interessante anche per gli amanti del turismo gastronomico.
 
FRAGOLA "PROFUMATA" DI TORTONA
Con la loro tradizione secolare ed il profumo inconfondibile, le Fragole di Tortona si sono ritagliate un ruolo di spicco nella storia gastronomica della bella località piemontese dove oggi sono tutelate da unConsorzio di produttori e da un Presidio Slow Food che ne hanno incentivato la riscoperta e scongiurato l'estinzione.
 
MELONE MANTOVANO
Da sempre il melone è presente nel Mantovano come frutto principe. Accanto ad altri prodotti tipici, caratterizza le estati di questa terra con il suo sapore e da qui contribuisce a diffondere “il gusto di Mantova” in tutta Italia: un gusto che è il frutto di uno straordinario incontro tra storia e geografia. Nell’areale di produzione le condizioni climatiche e pedologiche sono specifiche e molto favorevoli alla coltivazione del frutto  e all’espressione delle sue qualità.
 
SUSINE RAMASSIN DEL MONREGALESE
Con la loro storia secolare ed un sapore unico, le Susine Ramassìn rappresentano una vera eccellenza della tradizione agroalimentare di una zona della provincia di Cuneo che comprende parte delMonregalese e della Valle Po e l'amena Valle Bronda dove da sempre, nel comune di Pagno, si svolge il principale mercato di vendita di questa prelibata varietà.
 
NESPOLONE "TARDIVO DI CIACULLI"
In Sicilia, tra le vallate delle campagne di Ciaculli e Croceverde Giardina, il parco Agricolo di Ciaculli rappresenta una vera oasi agricola appena fuori le mura cittadine. In questo territorio è da sempre attiva la produzione di nespole, frutto primaverile che matura tra marzo e giugno. Il Consorzio valorizza le produzioni locali nelle varietà: "Nespolone gigante bianco" e "Nespolone rosso".
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati