Cerca nel sito
HOME  / gusto
Crema Spalmabile alla mandorla
cioccolaterie artigianali TÂ’a Sentimento Italiano

Cerro Maggiore, sentimento italiano

Nell'hinterland milanese si trova T'a Sentimento Italiano, una raffinata cioccolateria artigianale dove si lavorano prodotti di alta qualità tutti made in Italy.

I più golosi ricorderanno quando, nel luglio del 2011, è stato inaugurato un luogo magico, gioia non solo per gli occhi e per il gusto ma anche per lo spirito: quel giorno sembrava di essere stati catapultati direttamente nel film La Fabbrica di Cioccolato e di essere protagonisti insieme a Willy Wonka di un’esperienza incredibile. In Via Montegrappa 4 a Cerro Maggiore, un ridente angolo dell’hinterland milanese, veniva aperta una raffinata cioccolateria artigianale dal romantico nome T’a Sentimento Italiano.

"Abbiamo scelto questa location perché rappresenta i principi sui quali si fonda la nostra azienda, ovvero tradizione e innovazione - raccontava al momento dell'inaugurazione Alberto Alemagna in un'intervista a Il Giorno. La nostra scelta è caduta su Cerro Maggiore soprattutto per una questione logistica e strategica e poi perché, nonostante sia molto vicino al Varesotto, è in provincia di Milano. Le nostre radici si fondano proprio in questo territorio".

GUARDA LE FOTO: SOGNI AL CIOCCOLATO A CERRO MAGGIORE

Il termine cioccolateria, tuttavia, suona alquanto riduttivo. Qui si trovano anche prodotti di pasticceria fresca, secca e catering dolci e salati per aziende, privati e punti vendita al dettaglio. Appartenente alla famiglia Alemagna, è guidata dai fratelli Tancredi e Alberto: da qui la scelta del nome, T’a che si rifà, però, anche a t’amo.. t’abbraccio.. t’adoro, a sottolineare come la passione per il cioccolato che unisce i due fratelli Alemagna sia anche la costante fonte di ispirazione per questa azienda, che rivisita in chiave contemporanea un’arte di famiglia cominciata, sempre in Lombardia, nel 1911.

Ad oggi T’a Sentimento Italiano, marchio che nasce nel 2007, è l’unica azienda cioccolatiera lombarda a produrre e distribuire cioccolato di alta qualità in Italia e all’estero. I prodotti del laboratorio di Cerro Maggiore si possono trovare infatti in oltre 200 punti vendita di prestigio, pasticcerie, enoteche, bar e gourmet store. Le loro principali caratteristiche, l'italianità delle materie prime, l'alta qualità del prodotto finito e il design che caratterizza i packaging, li rendono molto amati all’estero, in particolare in Inghilterra, Stati Uniti e Hong Kong.

Alla base della produzione artigianale ci sono qualità e creatività: il miglior cacao Grand Cru sudamericano è perfettamente amalgamato ad ingredienti tipici italiani come possono essere i limoni di Sorrento, la nocciola piemontese o la liquirizia calabrese. Per i palati più esigenti vale la pena assaporare gli abbinamenti sfiziosi dei dragèe alla frutta, quattro basi di frutta secca, mandorle, nocciole, caffè e arance ricoperte da cioccolato nelle tre varianti di bianco, al latte e fondente. E ancora la mandorla d’Avola, ricoperta al cioccolato bianco dell’Ecuador ma anche al cioccolato fondente 66% o di cioccolato al latte.

Non per niente l’equilibrio tra le materie prime, l’attenzione alla qualità nonché il packaging elegante, funzionale ed eco-friendly hanno portato a T’a Sentimento italiano numerosi riconoscimenti: 2012 Premio Internazionale Le Fonti – Eccellenza nella tradizione alimentare, Premio Tavoletta d’Oro – Crema da spalmare alla mandorla, menzione speciale; 2011 Premio Tavoletta d’Oro – Miglior cioccolatino italiano ripieno; Premio Agrifood Club Golosario – Migliore azienda dolciaria - Vinitaly 2011;  2010 Premio Speciale Compagnia del Cioccolato – Emergenti e già nel 2008 Oscar dell’imballaggio – Best Quality Packaging Design.

IL CIOCCOLATO DIVENTA UN'ARTE IN CUCINA

I DOLCI PIU' BUONI DEL MONDO: SCOPRI QUALI SONO

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • A Cremona la nascita di Magnum
    ©David Seymour / Magnum Photos

    A Cremona la nascita di Magnum

    Al Museo del Violino si racconta la nascita della celebre agenzia con gli scatti dei padri fondatori Capa, Cartier-Bresson,  Rodger e Seymour
  • Pan dei Morti: la vera ricetta lombarda
    Courtesy of ©Ann@74/Flickr/Creative Commons

    Pan dei Morti: la vera ricetta lombarda

    Il dolce milanese dedicato alla commemorazione dei defunti per festeggiare la notte di Halloween si rifà ai sapori della tradizione
Seguici su:
Social
Luoghi correlati all'articolo
Navigazione | Company | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2014. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100