Cerca nel sito
HOME  / gusto
agriturismo campagna agricoltura natura itinerari gastronomici

5 soggiorni in agriturismo tra natura e sapori

5 proposte per una deliziosa fuga all'insegna del gusto, delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche del nostro Paese

frutta arance mele fragole uva more
©aluxum/iStock
Frutta mista
TOSCANA - LE MACCHIE ALTE
Sulle prime colline grossetane da cui si ammira il panorama dell’Argentario, l’agriturismo Le Macchie Alteè circondato da 420 ettari di azienda agricola. Un vasto territorio nel cuore della Maremma per gustare i sapori tipici che solo questo angolo della Toscana può offrire.
 
CAMPANIA - SENTIERO DELLA ROSA
La fattoria agrituristica Il Sentiero della Rosa sorge a Pietrelcina, a poca distanza dal Santuario di Piana Romana dove è possibile visitare l'olmo sotto il quale Padre Pio ricevette le prime stigmate. L'azienda offre uno splendido panorama naturale grazie alla posizione in cima alla vallata. Per i proprietari della fattoria, la scelta del nome ha un forte valore simbolico. La rosa a cinque petali è il simbolo della conoscenza esoterica nella cultura occidentale, e della metà femminile di ogni cosa.
 
VENETO - THIRTA
Nella Valpolicella, Pescantina si differenzia dagli altri comuni di questo comprensorio da sempre vocati alla coltivazione della vite e dell'olivo. Proprio qui si trova Tirtha, un agriturismo biologico il cui nome è un termine sanscrito che si traduce con “luogo in cui si guada un fiume”. Nato dal recupero di un edificio ristrutturato secondo le leggi della bioedilizia, l’agriturismo Tirtha è immerso nel verde del Parco dell’Adige, a poca distanza dal fiume. 
 
SICILIA - TRECASTAGNI
Trecastagni si trova nella Sicilia orientale in provincia di Catania e in una posizione invidiabile per la sua vicinanza all’accesso alle quote più alte sul vulcano dell’Etna. In questo contesto sorge l'Agriturismo Biologico dell'Etna, i cui soggiorni sono resi ancora più piacevoli dal clima fresco d'estate e mite d' inverno.  Esteso circa tre ettari, è coltivato a frutteto, agrumeto e ortaggi in conduzione biologica sin dal 1988 (certificati AIAB-ICEA). A questi si aggiungono altri prodotti come le confetture biologiche venduti direttamente in Azienda.
 
ABRUZZO - MASSERIA SAN IORIO
A Castel di Sangro (AQ), tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco della Majella, si trova la Masseria San Iorio. E’ una piccola azienda agricola montana a 1000 metri di altitudine, che coltiva i frutti minori con metodi esclusivamente biologici e li trasforma nel pieno rispetto della tradizione contadina. E' un luogo  ideale per gli amanti della natura, del buon cibo, e del relax.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100