Cerca nel sito
HOME  / cuore
Martina Franca attrazioni, ristoranti romantici e relais

Martina Franca, emozioni dal balcone della Valle d’Itria

Adagiata sul più alto gradino delle Murge, il pittoresco comune in provincia di Taranto è uno dei borghi più romantici della Puglia

Martina franca, puglia,
iStock
Vista panoramica di Martina Franca
La Puglia dei borghi da scoprire: ecco Martina Franca, un dedalo di viuzze, casette bianche e stradine incantevoli. Ed ecco, quindi, una destinazione perfetta per chi è in cerca di una realtà da scoprire mano nella mano, respirando l’aria dolce delle colline meridionali della Murgia, al confine con le province di Taranto, Brindisi e Bari. La sua posizione offre splendide vedute sulla Valle d’Itria, che comprende tratti di bosco e macchia mediterranea che si alternano a distese di oliveti e vigneti, e già questo attira turisti da ogni parte che vengono per regalarsi atmosfere particolarmente romantiche.

Leggi anche: PUGLIA: LE MANDORLE RICCE DI FRANCAVILLA FONTANA

Martina Franca è nota soprattutto per la splendida arte barocca che caratterizza i tanti palazzi signorili che costellano il centro storico, le sontuose balconate in ferro battuto, le chiese antiche e quelli che sono conosciuti come ‘nghiostre, ovvero i caratteristici slarghi. Una piacevole passeggiata tocca sicuramente il Palazzo Ducale, sede del Municipio e del Museo delle Pianelle, la cui costruzione ebbe inizio nella seconda metà del XVII secolo e le cui stanze presentano raffigurazioni di scene bibliche, mitologiche e di vita di corte. La Basilica di San Martino si presenta agli occhi come un fastoso esempio di architettura barocca, con la sua maestosa facciata sulla quale spicca al centro l’immagine del Patrono: l’edificio fu realizzato fra il 1747 e 1763 sul luogo dove sorgeva la precedente collegiata romanica. Altre chiese interessanti sono quella di San Domenico, la Chiesa del Carmine, entrambe in stile barocco, la Chiesa di Sant’Antonio che ospita un prezioso chiostro affrescato e la Chiesa di San Francesco da Paolo, con il convento vicino.

Leggi anche: PUGLIA, L'ORO LIQUIDO SI FA STRADA

La città, oltre ad offrire tante attrazioni, è ricca di locali meravigliosi dove poter trascorrere serate indimenticabili a lume di candela. Tra questi il Ristorante Torre di Angelucco (Via Saverio Mercadante 96; www.torrediangelucco.it), che si trova appena fuori dalle mura del centro storico: l’ambiente curato, l’atmosfera accogliente, i pochi ma raffinati tavoli e i piatti della cucina tradizionale sono le carte vincenti di un luogo pronto a coccolare le coppie e non solo. Il Ristorante I Templari (Vico I Bellini 7) è un piccolo locale elegante che si presenta con un camino scoppiettante perfetto per creare la giusta atmosfera e che offre una bella veduta della Valle d’Itria. In pieno centro Il Baretto (Via Sant’Eligio 10) si propone con classe, eleganza e molta cura nei dettagli come i tavoli in vengue, le sedie di pelle, il parquet con legno scuro, le posate d’argento, i bicchieri di cristallo, le luci soffuse e le candele sui tavoli: sicuramente l’indirizzo giusto per una cena romantica con specialità di alta cucina che si alternano a specialità pugliesi rivisitate con fantasia. Offerte speciali  per il soggiorno le propone il Relais Villa San Martino (Via Taranto 59; www.relaisvillasanmartino.it), superba villa sorta sulle pietre storiche di una masseria dell’Ottocento, adibita con ogni tipo di comfort e classificata come una delle più belle di tutta la valle.

Vacanze al mare: tutti i nostri consigli, le spiagge e le mete balneari più belle d'Italia e del mondo

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100