Cerca nel sito
  / HOME

Ognissanti per camperisti: le migliori mete

Per chi ama le vacanze in camper, ecco le destinazioni preferite e qualche consiglio utile

vacanze in camper
Shutterstock
In tempo di crisi, oggi, così come negli anni ’70, gli italiani scelgono per le loro vacanze di viaggiare in camper, optando per una soluzione che concilia voglia di libertà e di flessibilità con esigenze economiche. Secondo un recente sondaggio condotto dall'Osservatorio Volagratis, infatti, il 30% degli italiani per il prossimo ponte di Ognissanti viaggerà alla scoperta delle meraviglie della nostra penisola in una “casa su ruote”, complice il tempo ancora mite e il fascino intramontabile di una vacanza all’aria aperta.

Vai a: Italia in camper in 10 tappe

Tante le destinazioni scelte lungo tutto il Bel Paese grazie anche all'esponenziale aumento negli ultimi anni di aree di sosta e campeggi nelle città d’arte, in montagna così come in campagna. Si stima infatti - come rende noto il portale automobile.it - che in Italia siano oggi presenti almeno mille agricampeggi che rendono disponibili  quasi 8mila piazzole di sosta.

Non sorprende quindi che tra le mete più gettonate per il weekend lungo dal 1° al 4 novembre ci siano sia località rinomate per la tradizione enogastronomica, che per l’architettura o la cultura, sia luoghi dagli splendidi paesaggi naturali: si va infatti dalle colline dell’Oltrepò pavese, dove in questa stagione trionfano i colori dell'autunno che donano al paesaggio un aspetto unico e indimenticabile, alle suggestive Cinque Terre, dove potrete godere di alcuni dei più suggestivi panorami della Liguria, alle atmosfere spirituali e ai tesori artistici di Umbria e Abruzzo. Alla lista non poteva naturalmente non aggiungersi la campagna Toscana con i suoi straordinari borghi medievali e i suoi incantevoli paesaggi, così come la Campania, tanto amata per l’accoglienza dei suoi abitanti, e la Basilicata, con i suoi spazi incontaminati e ancora tutti da scoprire.

E per tutti gli appassionati camperisti, un'occasione di stare in compagnia all'aria aperta nel weekend lungo dei Santi, saranno anche i molti raduni organizzati da nord a sud e dedicati al mercato automotive: da non perdere il “Raduno d’autunno in Sila”, in provincia di Catanzaro, il “6° Raduno Camperisti Fiera di San Rocco” a Faenza, e il “7° Raduno Alla scoperta dei Tesori Pontini” a Latina.

Vai a Italia in camper in 10 tappe

Leggi anche:

Ponte di Ognissanti: proposte di viaggio

Slovenia: Ognissanti alle terme


Halloween su e giù per l'Italia
Saperne di più su
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati