Cerca nel sito
HOME  / sport
novembre valtellina trail running in italia

Valtellina Wine Trail, di corsa tra i vigneti

Una giornata dedicata al running e al vino. Correndo al tramonto lungo i filari della valle lombarda

Valtellina Wine Trail 2018
courtesy of Foto Meneghello per Valtellina wine Trail
Valtellina Wine Trail 2018
Valtellina Wine Trail non è solo una gara sportiva di alto livello, uno degli ultimi appuntamenti della stagione agonistica outdoor. Si tratta anche di un evento in grado di attirare l'attenzione degli sportivi e degli appassionati di buon vino. Che nel prossimo weekend - dal 9 al 10 novembre - avranno la possibilità di partecipare o assistere alle tre gare previste dal calendario. Quella più lunga e affascinante, la 42 km, e le altre due più brevi, rispettivamente di 21 e 14,4 km. Tre percorsi diversi e tante storie da vivere attraversando vigneti, terrazzamenti e cantine della Valtellina. Per arrivare al traguardo del centro storico di Sondrio.

Andare alla scoperta dei 120 chilometri della valle a nord della Lombardia è un'esperienza ricca di opportunità. Specialmente per chi ama la natura, il vino e la vita outdoor, La sua posizione ai piedi della Alpi, a ridosso del confine con la Svizzera, a un passo dal Lago di Como, la rende particolarmente felice per una ricca produzione di rossi di alto livello. Tra terrazzamenti e vigneti a perdita d'occhio nascono i vari Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella. Vitigni uniti dalla cultura e della tradizione di una terra orgogliosa e ricca di storia, da scoprire e vivere percorrendo la cosiddetta Strada del Vino della Valtellina.

Se sei un appassionato enocultore, potrebbe interessarti la storia del vino attraverso dieci libri suggeriti da Consigli.it .

Vino e sport trovano dunque un perfetto punto di equilibrio nella Valtellina Wine Trail. Tirano, Chiuro e Castione Andevenno sono le tre località da cui prendono il via rispettivamente la maratona, la mezza maratona e i 12 chilometri non competitivi. Itinerari impegnativi, che si snodano attraverso i boschi e i filari, passando attraverso vigneti e cantine respirando l'aria umida di autunno.

Nell'edizione 2018 anche una ulteriore suggestione. Le gare principali prenderanno il via nel pomeriggio, consentendo ai partecipanti di correre al tramonto e di giungere al traguardo di Sondrio, quando ormai è già buoio, utilizzando lampade frontali. Un finale magico che si concluderà con una grande festa a base di rosso della Valtellina.
Saperne di più su SPORT
Correlati per distretto Valtellina
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100