Cerca nel sito
HOME  / sport
itinerari cicloturistici in Toscana

Toscana: lungo la Via Francigena in bici elettrica

Le Terre di Siena diventano ancora più Green. Ecco il nuovo itinerario dedicato alla e-bike

bicicletta, pedalare, toscana, cicloturismo
istockphoto.com
Pedalando in Toscana
Slow e green per definizione, il cammino lungo la Via Francigena acquista ora un fascino nuovo nel segno del turismo sostenibile. Infatti, alcune tappe del tratto senese dello storico percorso, da San Gimignano a Radicofani, sono oggi percorribili in e-bike toccando in due, massimo tre giorni, i principali centri della provincia di Siena.

Da provare anche: L'IPPOVIA "ANELLO DI SIENA"

Un tragitto che segue in larga parte le tracce dei pellegrini sulla Francigena, incrociando altre importanti arterie ciclopedonali di un territorio, quello delle Terre di Siena, che da sempre ha fatto del turismo lento ed a misura di uomo la propria cifra distintiva. 
 
 
Ecco allora che le ruote delle e-bikes solcheranno la Poggibonsi- Colle Val d'Elsa, che sorge sul percorso di una vecchia ferrovia, e L'Eroica, tracciato diventato permanente dopo essere nato come cicloturistica storica. Le biciclette “elettriche”, mezzo sempre più diffuso che consente anche a chi non è troppo allenato di percorrere distanze importanti, viaggeranno per 130 chilometri attraverso l'anima “green” delle Terre di Siena. Partendo da San Gimignano verso Colle Val d'Elsa, Abbadia Isola e Monteriggioni fino ad arrivare a Siena (chiusura della prima giornata), per poi ripartire il giorno dopo verso Isola d'Arbia, Grancia di Cuna, Monteroni, Buonconvento, Torrenieri, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni, per chiudere a Radicofani.
.
 
Le biciclette potranno essere agevolmente prenotate e ritirate presso il proprio albergo o in punti precedentemente concordati, complete di caricabatteria e kit per piccole riparazioni, con la possibilità di noleggiare il GPS satellitare. Tutti gli interessati potranno vivere un tour attraverso paesaggi spettacolari, pernottando in strutture aderenti al circuito Terre di Siena Green. Per maggiori informazioni cliccare su www.terresiena.it
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati