Utrecht è una città dell'Olanda, capoluogo dell'omonima provincia, ed è il quarto centro dei Paesi Bassi per numero di abitanti. Importante meta turistica, ha un centro urbano che si sviluppa intorno al cuore più antico della città, dove si erge la torre del Duomo, che con i suoi 112 metri rappresenta l'edificio più alto di tutto il paese e da cui è possibile scorgere Amsterda, situata circa 35 km a nord. Gli edifici del centro storico risalgono al periodo d'oro, cioè al Cinquecento ed il Seicento, quando l'Olanda era un'importante potenza coloniale.Proprio come Amsterdam, Utrecht è attraversata da numerosi canali, tra i quali spiccano l'Oudegracth, il canale vecchio sede di ristoranti, bar ed attività commerciali, ed il Nieuwegracht, il canale nuovo.
La città è un importante centro di attività commerciali, infatti i suoi negozi sono famosi in tutto il paese; la stazione ferroviaria è il cuore della rete olandese ed è annessa al centro commerciale più grande d'Olanda.
Con il suo grande patrimonio culturale e storico, la città olandese diventa un punto di riferimento anche per gli appassionati di musica con il festival Le Guess Who?