Le Isole Svalbard costituiscono un arcipelago nel Mare Glaciale Artico, e corrispondono alla parte più settentrionale della Norvegia. Si estendono per circa 62.000 Km², e le isole più grandi sono Spitsbergen, con i suoi 39.000 Km², Nordaustlandet ed Edgeøya.
Conosciute probabilmente già dal XII secolo, vennero ufficialmente scoperte dall'olandese William Barents nel 1596 e tra il XVII ed il XVIII secolo furono una base per la caccia alle balene, mentre successivamente divennero il punto di partenza per diverse esplorazioni artiche.
Nel 1925 la Norvegia prese in carico l'amministrazione di queste isole, governate da un incaricato che ha potere esecutivo (sysselmann), la cui sede è ubicata a Longyearbyen.
Per quanto riguarda la popolazione, consta di circa 2500 abitanti, 500 dei quali sono russi ed ucraini, i quali sono riuniti a costituire una comunità presso Barentsburg.
Le isole sono un grumo di terre e rocce sparse nell'Artico. Eppure le cose da fare, per gli sportivi, gli amanti della natura e i curiosi, sono tantissime.