Ambasciata Italiana:
Ambasciata d'Italia a Wellington
34 Grant Road- Thorndon - Wellington, NUOVA ZELANDA
Tel.: +64-4-4735339
Fax: +64-4-4727255
ambasciata.wellington@esteri.
Ambasciata in Italia:
Via Clitunno, 44 00198 - Roma
Tel: 06 8537501
Fax: 06 4402984
rome@nzembassy.it
Consolato Italiano:
Sig. Paul Caffarelli
Si'ufaga Beach Resort
Si'ufaga- Tuasivi- Savaii
PO Box 8002
Apia
Samoa
Tel: 0068-5-53518-53686
Fax: 0068-5-5353
siufaga@lesamoa.com
Costo vita:
E' uno dei paesi più economici dell'Oceania.
Documenti:
Passaporto con validità residua almeno di 6 mesi. Visto: non è necessario per soggiorni fino a 30 giorni, ma bisogna essere in possesso di biglietto aereo di andata/ritorno. Per soggiorni superiori a 30 gg. è necessario il visto da richiedere presso le Rappresentanze diplomatiche delle Samoa occidentali.
Sanità:
Le strutture sanitarie sono adeguate per quanto riguarda trattamenti di routine. In presenza di problemi più seri si rende necessario il trasferimento in Nuova Zelanda. Vi sono nell'arcipelago 31 centri ospedalieri. Il principale è il Moto'otua National Hospital di Apia.
Si possono verificare casi di dengue. Si consiglia di effettuare la vaccinazione contro l'epatite A ed il tetano (previo parere medico), di portare con sé prodotti repellenti per gli insetti, di bere solo acqua in bottiglia, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un' assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Vaccinazioni obbligatorie: febbre gialla, se si arriva a Samoa entro 6 giorni dal soggiorno o dal transito in zone infette.
Sicurezza:
La situazione generale della sicurezza è buona. Tuttavia, alla luce dell'emergenza terroristica globale, si suggerisce comunque di adottare prudenza.
- Zone a rischio: nessuna.
- Zone di cautela: nessuna. Si consiglia di adottare prudenza sulle strade che attraversano corsi d'acqua.
-Zone sicure: l'intero Paese. Il sistema sociale è basato sulla vita di villaggio ed offre buone garanzie sul controllo del territorio.