Cerca nel sito
Repubblica Ceca
Rep. Ceca
Ambasciata Italiana:
Ambasciata d'Italia in Repubblica Ceca Nerudova Ulice, 20 Praga 1 Tel. +420.33080111 www.ambpraga.esteri.it
Ambasciata in Italia:
Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia Via dei Gracchi, 322 00192 Roma Tel. 06 3244459 / 06 36095739 / 06 36095741 www.mzv.cz/rome
Consolato Italiano:
Consolato Italiano nella Repubblica Ceca Nerudova Ulice, 20 Praga 1
Costo vita:
La Repubblica Ceca ha risentito della fine del comunismo ed ha attuato un lento rifacimento economico legato alla ristrutturazione e privatizzazione industriale. E' da sempre stato considerato lo stato dell'Est più vicino all'occidente, tanto che oggi il tenore di vita sta raggiungendo il livello dell'Europa Centrale e degli Stati Uniti.
Documenti:
Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. È necessario il documento individuale anche per i minori che abbiano compiuto il 15° anno di età. In alternativa dovranno essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori. Per guidare è sufficente la patente italiana.
Sanità:
La struttura sanitaria e ospedaliera è accettabile. Si trovano anche strutture private di ottimo livello. Nessuna vaccinazione obbligatoria. Grazie alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia, tutti i cittadini dell'Unione Europea che si trovano in visita temporanea in un altro Paese Membro hanno diritto all'assistenza sanitaria pubblica senza alcun onere. In caso contrario, gli ospedali possono richiedere anticipatamente oppure alla dimissione del paziente, il pagamento delle spese mediche. Generalmente le tariffe applicate agli stranieri risultano sensibilmente superiori a quelle applicate ai cittadini cechi residenti.
Sicurezza:
La sicurezza nel paese è accettabile, tuttavia si verificano episodi di micricriminalità (borseggi e furti). Si raccomanda di adottare particolari precauzioni sui mezzi di trasporto pubblici, specialmente a Praga.
Articoli correlati:


Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100