Cerca nel sito
Piazza di Pamplona, centro storico
Pamplona
Vedere all'aperto:
Le piazze di Pamplona sono tra le più belle opere da ammirare all'esterno camminando per la città. Plaza del Castello, ad esempio, da dove partono l'avenida de Carlos III e l'ampio paseo de Sarasate. Non lontano dalla piazza si possono raggiungere a piedi la plaza de Toros, l'Ayutamento (il Municipio) e la famosa Cattedrale di Nostra Signora.
Musei:
Per gli amanti dell'arte sacra da non mancare è la visita al Museo Diocesano, ricco di oggetti.
Monumenti:
Da non perdere la centralissima ed emblematica Plaza de Toros, il Municipio e la bella Cattedrale di Nostra Signora, risalente al XV secolo e dotata di un raffinato chiostro. Una delle grandi porte del chiostro è la puerta Preciosa, il cui nome deriva dal salmo che i monaci recitavano attraversandola: "preziosa in conspectu Domini, mors sanctorum eius". L'antica cattedrale di Pamplona è un connubio di vari stili e il chiostro gotico è forse la parte meglio conservata. Da vedere assolutamente sono anche le mura della città.
Quartieri:
A Pamplona possiamo distinguere con facilità il centro storico, Casco Viejo, dai nuovi quartieri; la parte più antica della città vecchia è Navarrería, corrispondente alla città romana. Durante il Quattrocento vennero poi uniti, sotto Carlo III, i tre quartieri nati nei due secoli precedenti, ovvero San Sernin, San Cernin e San Nicolás, i cosiddetti burgos fortificati. Tra i quartieri della città di Pamplona ricordiamo San Jorge, Rochapea, San Pedro, Chantrea e Magdalena.
Palazzi:
Tra gli edifici più important, citiamo quello del Marchese de Rozalej, nella calle Navarrería, il Palazzo Episcopale risalente al XVIII secolo ed il palazzo Goyeneche, sito in Calle Estafeta. Il Palazzo Comunale (1423) presenta una facciata tipicamente barocca, mentre in Calle Zapateria, la via principale del borgo di San Nicolas, troviamo il Palazzo Navarra-Tafalla, costruito nel 1752. Infine, ricordiamo il palazzo di Guendulain e palazzo Ezpeleta, risalenti al XVIII secolo.
Articoli correlati:


Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100