Per la maggior parte del XX secolo Mosca stata il centro politico ed economico del territorio est-europeo ed euroasiatico. Con oltre 60 teatri, 100 musei, 75 istituti di istruzione superiore e pi di 4000 biblioteche, resta oggi una delle maggiori citt d'arte e uno dei principali centri culturali del mondo. La citt possiede una doppia faccia, emblema della situazione che in generale si pu trovare in tutta la federazione russa: ricchezza e sfarzosit ed estrema povert e degrado si contendono gli spazi, convivendo spesso fianco a fianco.
La bellissima capitale russa, con il suo ricco bagaglio storico e artistico plurisecolare, è una metropoli ricca di contraddizioni, e per questo ancora più affascinante.
Si dice che in nessun'altra grande città si ha tanto cielo sopra di sé. E' un cielo che disegna gli innumerevoli volti di pietra della capitale. La Mosca medievale e bizantina, aristocratica e barocca, trionfalistica e contraddittoria, quella moderna, ovvero una delle capitali più belle del mondo.