Lowell si trova nella Merrimack Valley, più precisamente nella parte nord-est del Massachusetts, ed è la quarta città per grandezza della contea: la sua strategica posizione sulla intersezione di strade importanti come la Route 495, la 93 e la 3 la rende un eccellente punto di interesse della zona, in quanto a portata di mano si trovano il Maine e il New Hampshire.
Lowell è anche la città dello scrittore del noto romanzo "On the Road", Jack Kerouac che nacque nel 1922 nel quartiere di Centraville, da una famiglia cattolica di emigranti franco canadese, visse nella realtà della comunità etnica e della classe operaia, morì a 47 anni e fu seppellito all'Edson Cemetery di Lowell. Oggi la sua casa, a Lupine Road, è ancora visibile, ma non può essere visitata perché abitata da due famiglie.
L'importanza della città di Lowell è data anche dal fatto che è Parco Storico Nazionale degli Stati Uniti ed è stata la prima città industriale degli USA, con una vera e propria comunità industriale e la classe operaia i cui personaggi sono spesso citati nelle opere keraouchiane. Tra le visite da fare ripercorrendo i luoghi dello scrittore vale la pena una gita alle Pawtucket Falls e sul fiume Merrimack, che azionava i mulini delle macchine industriali, e alla sede del quotidiano Lowell Sun dove lavorò brevemente come reporter sportivo.
Visitando il Mogan Cultural Center si può vedere la macchina da scrivere e il suo zaino. All'interno del Lowell National Historic Park si trova anche il Jack Kerouac Commemorative, una piazza-scultura di granito, decorata con otto colonne che onorano otto scritti. Sono almeno cinque i racconti che hanno come sfondo i luoghi della città di Lowell, e leggerli dopo averli visitati vuol dire immergersi ancora di più in quella realtà degli Anni Venti, Trenta e Quaranta che hanno fatto grande la storia sociale dell'America e hanno fatto entrare nella leggenda Jack Kerouac.