Nome originario: Ciudad de la Iglesia de Nuestra Senora de Los Angeles sobra la Porziuncola de Asis che significa Città della Chiesa della Nostra Signora degli Angeli della Porziuncola di Assisi, comunemente abbreviato in LA. E' la più grande città della California e la seconda di tutti gli Stati Uniti d'America. Diventata città il 4 aprile 1850, è il capoluogo dell'omonima contea.
Los Angeles è divisa in diversi distretti, alcuni dei quali sono municipalità autonome che il pubblico associa alla metropoli, in quanto fanno parte dell'agglomerato urbano e sono incluse nella Los Angeles County. Diverse zone molto note della città sono Hollywood, i negozi di Rodeo Drive e le ville dei divi dello spettacolo a Beverly Hills, Bel-Air e Malibu e i parchi tematici di Disneyland (che in realtà si trova nella città di Anaheim nella confinante Contea di Orange), Universal Studios e Paramount.
Probabilmente il modo più originale di fare il turista a Los Angeles è quello di riconoscere sparse per la città le location di tutti i più celebri film e telefilm americani, senza dimenticare il famoso Chinese Theatre. Il simbolo di Los Angeles infatti resta la celeberrima scritta sulle colline di Hollywood che sovrasta la città e che ricorda l'importanza dell'industria cinematografica nella sua storia.
Oggi Hollywood è una meta turistica, ma le più importanti case cinematografiche si sono da tempo trasferite altrove e quel che rimane degli anni d'oro sono le stelle con i nomi dei divi sui marciapiedi e i locali alla moda lungo il Sunset Boulevard.