Cerca nel sito
Lipsia
Vedere all'aperto:
Consigliamo di visitare il parco di Wörlitz, dichiarato patrimonio dell'UNESCO e situato ai margini della pianura dell'Elba; l'area offre un meraviglioso paesaggio artistico realizzato nello stile di un giardino tipicamente inglese; a sud di Lipsia si trovano le valli della regione Saale-Unstrutu, dove si celebra la festa annuale dei viticoltori.
Musei:
Museo di Belle Arti- Arte Moderna , fondato nel 1837, attualmente è situato in piazza Sachsenplatz e raccoglie le collezioni d'arte più importanti della Germania in un'area di circa 5.000 m² suddivisa su quattro piani. La casa-museo di Mendelssohn è un edificio neoclassico situato in via Goldschmiedstrasse 12; unica dimora del compositore e direttore d'orchestra di Felix Mendelssohn Bartholdy, vissuto tra il 1809 ed il 1848, è l'unico museo dedicato alla sua persona ed alle sue opere. Nelle sale ritroviamo gli arredi originali nonché i documenti e gli spartiti musicali dell'epoca. Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.mendelssohn-stiftung.de Infine, citiamo il Museo degli strumenti musicali presso il Grassi Museum, complesso che vanta una tradizione antica nel campo della cultura musicale di Lipsia; qui vengono esposti strumenti originali e supporti audio.
Monumenti:
Il Monumento alla Battaglia delle Nazioni è tra i monumenti più importanti dell'intera Germania, dotato di una piattaforma panoramica a circa 90 metri d'altezza; venne eretto per commerare la battaglia contro le truppe di Napoleone nel 1813, ma è anche un importante simbolo della pace.Tra le chiese, citiamo quella tardogotica dedicata a San Tommaso, sede del Thomanerchor, fra i più importanti cori di chiesa tedeschi e luogo in cui giacciono le spoglie del compositore Johann Sebastian Bach; un'altra chiesa importante è quella di San Nicola.
Quartieri:
Lipsia è suddivisi in 10 Stadtbezirk, o distretti amministrativi, che sono a loro volta suddivisi in 36 Stadtteil, o quartieri.
Palazzi:
Tra gli edifici caratteristici della città, ricordiamo l'Altes Rathaus, il Vecchio Municipio, vero e proprio simbolo della città; situato sul Markt, la piazza principale di Lipsia, risale al Cinquecento ed è considerato un gioiello del Rinascimento tedesco. L'Altes Handelsborse è la Vecchia Borsa Merci, ubicato dietro il Vecchio Municipio, si tratta di un edificio barocco. Infine, annoveriamoil Neues Rathaus, ovvero il Nuovo Municipio, situato al limite sudoccidentale del Ring; dal 1905 ospita il municipio della città.
Articoli correlati:


Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati