Cerca nel sito
Langhe
Thinkstock
Langhe e Roero
Basta trovarsi in piazza Risorgimento ad Alba, dominata dal gotico impianto del Duomo di San Lorenzo, oppure nella meravigliosa piazza di Pollenzo, o ancora fare quattro passi nel centro storico di Cherasco o di Bra per rendersi conto delle preziose testimonianze artistiche che il tempo ha voluto lasciare in queste terre. Stili diversi si sono succeduti nel corso dei secoli, anche se a trionfare è il classico barocco piemontese con le sue tipiche architetture con mattoni a vista. Veri capolavori di quest'arte sono la chiesa della Madonna del Popolo e San Pietro a Cherasco, il Palazzo comunale e la chiesa di Santa Chiara a Bra, la chiesa dei santi Quirico e Paolo di Dogliani. Alba, città romana, lascia intravedere nel suo centro storico il passare degli anni e degli stili: dalla rustica facciata della chiesa della Maddalena alla gotica San Domenico, oltre allo storico teatro sociale con le sue due caratteristiche sale che avvolgono a 360° il palco centrale. Qui nacque e si affermò il pittore rinascimentale Gian Giacomo Alladio, meglio noto come Macrino d'Alba.
Articoli correlati:
  • Mombaldone, weekend romantico nelle Langhe Astigiane
    Courtesy of ©Thibault L/Wikimedia Commons CC BY SA 4.0

    Mombaldone, weekend romantico nelle Langhe Astigiane

    Tra calanchi e suggestioni medievali si assaporano romantici silenzi e prodotti carichi di tradizione
  • Barolo e la strada dei vini
    pixabay CC0 Creative Commons

    Barolo e la strada dei vini

    Barolo e il suo celebre omonimo vino è il punto di partenza per scoprire altri caratteristici borghi piemontesi lungo la Strada del Barolo e grandi vini di Langa.


Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100