Cerca nel sito
Il Cairo
Il Cairo
Vedere all'aperto:
Il Cairo è più di un'antica meraviglia, è una gemma moderna che aspetta di essere visitata in tutto il suo splendore. Grandi siti testimoniano la cultura e la storia di un paese antico e ricco come l'Egitto; vale la pena dedicare del tempo alla visita dei tre cimiteri più grandi del Cairo: Bab Anassre, Sidi Oqba e Kaid Bayat che, insieme, costituiscono la Città dei morti, un luogo che occupa una enorme estensione a est della città, nella piana sabbiosa verso il Monte Moqqatam. Questi rappresentano senza alcun dubbio una delle più vaste necropoli del mondo. Tra l'altro portano la testimonianza del rapporto quotidiano tra vivi e morti, che è sentito al punto tale da spingere molti ad abitare in queste vicinanze per vegliare i morti, secondo un rituale ereditato dai faraoni. Da un'atmosfera macabra ad un luogo vivo nel vero senso della parola: il grande mercato, una delle attrazioni all'aria aperta che fa impazzire i turisti per il gran numero di bancarelle che vendono ogni genere di prodotti, dalle spezie ai gioielli, alla frutta, al cibo tipico dove curiosare e fare memorabili acquisti. Molto graziosi anche i numerosi caffé dove si può bere il tradizionale qualità arabica accompagnato dalla shisha, un particolare narghilé con cui si fumano le migliori selezioni di tabacco al riparo dalla folla. Nel cuore del centro urbano si può visitare la Piazza Tahrir, che rappresenta il più complesso nodo di traffico cittadino, dove sorgono i più importanti edifici, alcuni centri culturali di notevole valore quali l'Università Americana, e importanti sedi politiche, come il Parlamento e la Lega Araba. Dopo ore a camminare e giornate a contatto con una città caotica e frenetica, si può evadere dal brusio del Cairo per trovare rifugio nella verdissima isola di Gezira, in mezzo al Nilo, là dove le giornate sono scandite da un ritmo rilassato e dove si può passeggiare tranquillamente per le strade fiancheggiate da ville dal fascino nostalgico.
Musei:
Uno dei principali punti di attrazione del centro del Cairo è il Museo Egizio, uno dei più affascinanti del mondo, che vanta più di 100.000 reperti e antichità risalenti a diverse epoche della storia egiziana antica. Risulta essere la più ricca collezione di reperti egizi in cui si contano mummie, sarcofagi ed il favoloso tesoro di Tutankhamon, la tomba del grande faraone, una delle poche ritrovata quasi completamente inalterata dagli archeologi. Da non perdere una visita anche al Museo della Ceramica Islamica, al cui interno sono esposti reperti decorati con soggetti floreali, geometrici ed epigrafici, e costituiti dai materiali più diversi provenienti dall'Egitto e altri luoghi come Iran, Turchia e Spagna recuperati dalle case, dalle moschee e dai palazzi del Cairo islamico su iniziativa del kedivè Tawfiq. Il Museo Copto, situato nel quartiere del Vecchio Cairo, offre una ricca documentazione delle testimonianze sulla religione cristiana in Egitto, come gli elementi decorativi e architettonici provenienti da edifici sacri, ma conserva anche manufatti artigianali della vita quotidiana tra il III e il XVIII secolo. Sull'Isola di Gezirah si trova invece il Museo d'Arte Moderna che espone circa ottomila opere dei maggiori artisti egiziani del Novecento.
Monumenti:
Visitare il Cairo significa immergersi in un contesto ricco di storia come quello della civiltà egizia, famosa soprattutto per i monumenti presenti nei suoi sobborghi, che rappresentano la principale attrazione turistica. Il più grande patrimonio egiziano è costituito dai tre imponenti monumenti funerari dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino; imponenti strutture architettoniche situate ad una decina di chilometri dal Cairo, nella Piana di Gizah. Annoverata tra le sette meraviglie del mondo, la Piramide del Re Cheope, la più grande che sia mai stata costruita, è una costruzione straordinaria dove ammirare i suoi bellissimi interni tra stanze, corridoi e gallerie. La Piramide di Micerino, la minore per dimensioni tra quelle della Necropoli di Gizah, è una meraviglia stupefacente, che colpisce ogni turista con i suoi blocchi di granito rosa dove, accedendo, si possono esplorare le camere funerarie con gli antichissimi sarcofagi in basalto dell'Antico Regno. La Piramide di Chefren è più piccola di quella del padre Cheope anche se, per la sua posizione sopraelevata, appare più alta. Il suo interno risulta deludente, non c'è molto da vedere fatta eccezione per il sarcofago in granito del re a cui si accede tramite un unico corridoio discendente. Altrettanto impossibile è descrivere la magnificenza della Moschea di Mohamed Alì, chiamata anche Moschea di Alabastro, caratterizzata da sottilissimi minareti ed una grande cupola al cui interno si trova la tomba di Mohamed Alì. Costruita nel 1824 dall'architetto Yusuf Boshna di Istambul, rispecchia, nella forma, anche se più piccola, la famosa moschea di Santa Sofia di Istambul; incantevole anche la Moschea di Ibn Tulun dalla quale questa si gode un panorama mozzafiato che regala una suggestiva vista sulla valle del Nilo dal delta alle piramidi. Costruita nell'877, la seconda del Cairo per antichità, questa moschea mai restaurata ancora oggi è in ottimo stato di conservazione. Altri luoghi degni di nota sono le rovine dell'antico forte romano di Babilonia, edificato attorno al 150 d.C., che é conosciuto come Fortezza di Babilonia, sito nella zona del Cairo copto: una roccaforte del Cristianesimo dove, accanto ai resti della fortezza, sorgono la chiesa Sospesa, dedicata alla Vergine Maria, la chiesa di S.Barbara e la chiesa di Abu Serga.
Quartieri:
Nel suo insieme la città del Cairo è formata da 24 zone o quartieri che comprendono anche i comuni della vicina Giza e la piana delle Piramidi. Tra i maggiori poli, vale la pena visitare i quartieri del Cairo Centrale, il vero cuore urbano caratterizzato da una zona caotica, con molto traffico, il Copto che rappresenta il cuore della comunità copta; quello Islamico posizionato a est di Midan Ataba là dove si trova la moschea e il santuario più importanti del Cairo, oltre a numerosi minareti. L'Antico è la parte più storica dove abbondando chiese e monumenti e, infine, quello costituito da Zamalek e Gezira, due isole sul Nilo dove si respira un'aria decisamente rilassata dal sapore occidentale.
Palazzi:
Preziosi palazzi testimoniano il fiorente passato della città egiziana; tra questi, il più significativo, è senza dubbio il trecentesco Beshtaq, costruito dall'emiro Beshtaq nella città vecchia, dove ammirare la splendida qaa, la sala di ricevimento tipica delle ricche abitazioni arabe. Il Palazzo Abdin, ultimato nel 1874 quale residenza dei khedive, fu costruito fuori dalla città vecchia, sulla ampia Midan el-Gumhuriya a circa un chilometro da Piazza el-Tahrir. Attualmente ospita il Ministero della Cultura ma, alcuni ambienti nella parte sul retro dell' edificio, sono stati aperti al pubblico e adibiti a museo e conservano una vastissima esposizione di armi oltre a medaglie e decorazioni, argenterie e porcellane. In contrasto con l'austero Palazzo Abdin, nel centro del Cairo sorge un'altra antica residenza reale, il Palazzo Manyal, costruito per volere del principe Mohammed Ali Tawfiq sull'isola di er-Roda, in un rigoglioso contesto incorniciato da banani, palme e alberi della gomma ovvero i resti del lussureggiante giardino botanico reale che, un tempo, si estendeva sull'intera isola.
Articoli correlati:


Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati