Gaborone la popolosissima capitale della Botswana, stato dell'Africa meridionale. La citt divenuta capitale del Paese nel 1965 e da allora copre i pi importanti ruoli amministrativi e governativi. La sua popolazione in costante espansione e la citt si presenta, oggi, come un agglomerato di grattacieli alternati a villaggi ancora rurali. Un forte impulso allo sviluppo economico dato dalle vicine miniere di manganese ed amianto, che rappresentano il polo estrattivo ed industriale di maggior rilievo della zona e dalla lavorazione dei diamanti.
Prelibatezza e genuinità caratterizzano la cucina tradizionale del Botswana, dove a fare da padroni sono i piatti composti da carne bovina e caprina. I cibi più legati alla tradizione comprendono la noce mongongo e il babele a base di sorgo.
Paese dagli incredibili contrasti, il Botswana è situato nel cuore dell'Africa centrale e offre una natura incontaminata e selvaggia. Buona parte del territorio è occupato da due meraviglie naturalistiche che corrispondono al deserto del Kalahari e al delta dell'Okavango.