Cerca nel sito
Scheda Damasco
Courtesy of © Damascus-online.com
Damasco
Come arrivare:
In Siria ci sono due aeroporti internazionali: uno situato 35 km a sud-est di Damasco e l'altro a nord-est di Aleppo. Collegamenti aerei da Milano e Roma sono assicurati da Alitalia e dalla compagnia di bandiera Syrian Airlines. Da Istanbul partono diversi autobus per Damasco. Essa , inoltre, collegata con Amman (Giordania), Beirut e Tripoli (Libano) e Riyad (Arabia Saudita). Diversi sono i collegamenti ferroviari da Damasco ad Istanbul,Aleppo ed Amman. In Siria si pu arrivare con il proprio veicolo, ma necessario essere in possesso del carnet de passage en douane e di un'assicurazione per danni a terzi. La rete stradale siriana in ottime condizioni. Da Damasco esistono voli nazionali per Aleppo, Qamishle, Lattakia e Deir ez-Zur.
Come muoversi:
A Damasco le stazioni sono due: Baramke per i pullman che scendono a sud e Harasta per quelli che vanno verso nord. Per raggiungere i siti archeologici nei dintorni di Damasco vi sono gli speciali minibus collettivi di servizio turistico. I tass sono facilmente disponibili verso il centro urbano e/o verso l'aeroporto e fanno servizio sia all'interno della citt che al di fuori del centro urbano; i prezzi variano a seconda degli accordi presi tra i diversi emirati, e tra tassista e cliente, infatti non c' tassametro. Il servizio di taxi opera anche lungo le vie principali ma molto pi caro rispetto ai pullman (circa il 50-70% in pi). Conveniente il taxi collettivo che viaggia su percorsi prestabiliti e raggiunge ogni destinazione. Per gli spostamenti in citt ci sono dei minibus abbastanza economici che possono portare anche 14 persone. I bus, frequenti ed economici, funzionano 24 ore al giorno e sono spesso usati dai siriani, che in pochi casi possiedono un'automobile. In Siria non sono molte le societ di autonoleggio; le tariffe, inoltre, ammontano ad almeno il 50% in pi di quelle dei paesi occidentali; la benzina cara e non facilmente reperibile. La guida a destra, come in Italia.
Articoli correlati:
  • Damasco, l'antica Palmira risorgerà
    iStock

    Damasco, l'antica Palmira risorgerà

    Chiamata anche la Sposa del Deserto, fu in tempi antichi una delle più importanti città della Siria
  • Siria: una preghiera per la pace

    Siria: una preghiera per la pace

    LUOGO DEL GIORNO - A Damasco, terra di incredibile bellezza e di storia millenaria, la tensione è altissima. Ed i capi religiosi chiedono una implorazione perché tutto ciò finisca.


Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati