Vedere all'aperto:
Nel centro storico di Colonia, lungo l'area pedonale dove si diramano le vivaci vie dello shopping, si trovano le più lunghe gallerie coperte della Germania.
Musei:
Oltre 30 musei accolgono gli amanti dell'arte insieme a 100 e più gallerie, giustificando la fama mondiale della città come capitale dell'arte. Ricordiamo tra i più caratteristici Il Museo della Cioccolata Imhoff-Stollwerck.
Monumenti:
Famosa per il suo Duomo, dall'alto livello artistico e simbolico, è la più grande Cattedrale tedesca, patrimonio dell'umanità Unesco, la cui costruzione si è svolta nell'arco di seicento anni. Ci aiutano a comprenderlo le parole di Giovanni Paolo II che, in occasione del 750° anniversario del Duomo di Colonia, caduto nel 1998, ebbe a parlare della Chiesa Cattedrale di Colonia come la più "insigne per fama, decoro, arte, bellezza, dignità e preminenza tra i templi della terra e, oltre ai numerosi tesori di storia, cultura ed arte, annovera preziose reliquie di santi".
Quartieri:
Innenstadt è il quartiere più turistico della città: vi si trovano i principali monumenti, le più grandi birrerie e i più famosi ristoranti.
Eigelstein è il quartiere turco della città, a nord-ovest di Colonia.
Il Quartiere residenziale è il quartiere più alla moda della città: ristoranti, bar, pub, negozi di design e l'Università di Colonia.
Deutz è il quartiere che si trova dall'altra parte del Reno ed è la roccaforte degli abitanti di Colonia.
Palazzi:
Da vedere in città, oltre al Duomo naturalmente (si consiglia la salita sulla torre), le chiese romaniche nel centro cittadino (gruppo di 12 chiese che vanno dal V al XIII secolo) e il municipio.