Cerca nel sito
Scheda Colombo
Courtesy © Srilankatourism.org
Colombo
Vedere all'aperto:
Le coste dello Sri Lanka, sono caratterizzate da un paesaggio paradisiaco costituito da spiagge di sabbia bianchissima dove crescono palme da cocco, da distese coralline, fondali marini di ineguagliabile fascino; tra le spiagge più rinomate: Mount Lavinia: a pochi chilometri a sud della capitale,Hikkaduwa nota per gli amanti del surf e per le meraviglie subacquee dei famosi Coral Gardens, Adam's Peak: meta di pellegrinaggio da circa mille anni, in cui i fedeli si incontrano per scalarne la vetta alta circa 2200 metri; alla cui sommità si trova una orma gigantesca che secondo i cristiani è stata lasciata da Adamo, secondo i buddisti da buddha e secondo gli induisti dal dio Shiva.Yala West: il più importante parco nazionale dello Sri Lanka con un'estensione per circa 1000 metri quadri.
Musei:
La maggiore attrazione è costituita dal museo di Colombo, ospitato in un palazzo del 1877 realizzato su progetto dell'architetto James Smithers. L'edificio, dalle forme neoclassiche,ospita diverse collezioni tra le quali spiccano statue in bronzo e in pietra raffiguranti divinità brahmaniche. Il Dutch Period Museum House al tempo del dominio britannico fu adibita ad ospedale e in seguito a ufficio postale. Il museo fu aperto al pubblico nel 1982. Le collezioni, piuttosto modeste comprendono manoscritti, armi, monete e mobili d'epoca.
Monumenti:
Tra i luoghi più interessanti da visitare si segnala, nel quartiere del Fort la Torre dell'Orologio. Da non perdere nello stesso quartiere il World Trade Center - Echelon Square, un complesso moderno costituito da due torri gemelle di 35 piani sede di uffici. Il Colombo Secretariat Building un edificio coloniale costruito tra il 1920 e il 1930 che ha accolto fino al 1985 la camera legislativa. La facciata, di stile neoclassico, è ornata da colonne di ordine ionico. Il progetto fu curato dall'architetto A. Woodson. Nel quartiere di Pettah invece si ha il Kathiresan Kovil, complesso di templi indù, dedicato a Skanda, il dio della guerra nel pantheon induista. Il complesso è composto dasi torri riccamente decorate con statue secondo un modello tipico dell'India meridionale Da qui parte la processione con carri trainati da buoi in occasione della festa annuale del Vel. La Moschea di Jami Ul Alfar nota come moschea di Pettah è tra le più antiche di Colombo ed ha una caratteristica facciata in bricchi rossi e neri.Il Tempio di Kelaniya:si trova a circa 9 km dal centro, il Gran Monastero Reale RJA Maha Vihara fu ricostruito dopo l'invasione portoghese del XVI secolo.Il più importante tempio buddista dell'isola, conserva all'interno numerose sculture del buddha e superbi dipinti lungo le pareti raffiguranti la sua vita.
Quartieri:
Colombo è divisa in 15 distretti, quattro sono i quartieri di maggiore interesse. Fort, il quartiere finanziario, che deve il nome The Fort a un antico forte che fu abbattuto proprio per lasciar spazio allo sviluppo urbano, presenta ampi viali ed edifici moderni; vicino sorge il suggestivo e un po' fatiscente quartiere di Pettah, zona di bazaar e di piccoli commerci. Atti terroristici della resistenza Tamil si verificano sporadicamente in questi quartieri. Cinnamon gardens è il quartiere dei musei e sede delle ambasciate, una zona molto elegante.Havwlock town è invece sede della University of Colombo (fondata nel 1967), del Technical College (1893) e di altre istituzioni culturali.
Palazzi:
La Bandaranaike Memorial International Conference Hall è un palazzo di forma ottagonale realizzato nel 1975 con fondi del governo della Repubblica Popolare Cinese per onorare la memoria di S.W.R.D Bandaranaike, primo ministro assassinato nel 1959. La sala interna può ospitare 1,500 persone. La Colombo Town Hall sita all'estremità nord orientale del parco Viharamahadevi,è sede del palazzo municipale dalla candida facciata e sormontata da una cupola che ricorda in scala ridotta Capitol Building nel Washington, , fu costruito nel 1927.
Articoli correlati:


Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100