Cerca nel sito
Caserta Reggia
© CasertaTurismo.it
CASERTA
Vedere all'aperto:
Oltre a passeggiare per l'immenso Parco della Reggia, non mancano in città tante altre aree verdi.
Musei:
Tra i principali musei della città si ricordano: il Museo degli Appartamenti Reali, all'interno della Reggia; il Museo della Seta, dove è possibile visitare i macchinari del settecento col quale si tesseva la seta diventata famosa in tutto il mondo; il Polo culturale e museale di S.Agostino; il Museo d'arte Contemporanea; ed il Museo delle Feste e delle tradizioni popolari.
Monumenti:
La città è nota in tutto il mondo grazie alla sua Reggia, o Palazzo Reale di Caserta, proclamata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La Reggia è uno splendido esempio di neoclassicismo italiano ed affascina i visitatori con i suoi giardini all'italiana e all'inglese, il palazzo reale, le sue fontane e la chiesa di San Francesco di Paola, oggi ospedale militare. Da vedere anche il Duomo dedicato a San Michele Arcangelo (XI secolo), la contigua Chiesa dell'Annunziata; il Castello Medioevale con la Torre; il Complesso medioevale di San Vitaliano; e numerosissime chiese (Cappella Palatina, Santuario di Sant'Anna, Santuario della Divina Misericordia, Chiesa di San Francesco di Paola e tomba di Vanvitelli, Santuario del "Cuore Immacolato di Maria", Abbazia di San Pietro ad Montes, La Cattedrale di San Michele Arcangelo, Cappella di San Giovanni, ecc...). E passeggiando si potranno ammirare anche l'Arco Borbonico (1600), che era l'ingresso della proprietà feudale dei principi Acquaviva; l'Arco di Trionfo in marmo bianco, dell'epoca fascista; la Statua dell'agricoltura ed il monumento a Luigi Vanvitelli.
Quartieri:
Merita una bella visita l'antica Caserta, Casertavecchia, un borgo medioevale da cui godere di uno splendido panorama e dove ammirare monumenti di grande interesse.
Palazzi:
In città sono presenti diversi edifici del 1500-1600 come Palazzo Vecchio, residenza prima degli Acquaviva e poi dei Borbone; Palazzo Paternò; Palazzo al Boschetto; e Palazzo Leonetti.
Articoli correlati:


Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati