Cerca nel sito
Langhe
Thinkstock
Langhe e Roero
Le Langhe e il Roero sono il sistema collinare più visitato del nord ovest italiano. Vicine a Torino, una delle capitali mondiali dell'automobile e protagonista nello sport, le colline che si estendono attorno al bacino idrografico del fiume Tanaro sono imperdibili per chi vuole scoprire i segreti della “dolce vita” all'italiana, dove clamore e confusione sono banditi per ritrovare ritmi di vita a misura d'uomo. Le Langhe sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, confinante con altre regioni storiche del Piemonte, ossia il Monferrato e il Roero e costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno. A giugno del 2014 i paesaggi collinari di Langhe e Roero sono entrati a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. La candidatura dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte è stata accolta dal comitato permanente del Patrimonio Materiale dell’Unesco riunito a Doha, in Qatar.
Articoli correlati:
  • Mombaldone, weekend romantico nelle Langhe Astigiane
    Courtesy of ©Thibault L/Wikimedia Commons CC BY SA 4.0

    Mombaldone, weekend romantico nelle Langhe Astigiane

    Tra calanchi e suggestioni medievali si assaporano romantici silenzi e prodotti carichi di tradizione
  • Barolo e la strada dei vini
    pixabay CC0 Creative Commons

    Barolo e la strada dei vini

    Barolo e il suo celebre omonimo vino è il punto di partenza per scoprire altri caratteristici borghi piemontesi lungo la Strada del Barolo e grandi vini di Langa.


Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100