Cerca nel sito
Capo Verde quando andare viaggi informazioni utili

Capo Verde è la destinazione ideale per l'inverno

Come e perchè organizzare un viaggio nell'isola africana soprattutto durante la stagione fredda

Panorama di Capo Verde
©iStockphoto
Il mare di Capo Verde
Clima caldo tutto l’anno
L’Isola di Capo Verde gode di un clima caldo tutto l’anno. Grazie alla sua posizione al largo della costa occidentale dell’Africa e ai venti nord orientali provenienti dal Sahara le temperature non scendono mai sotto i venti gradi. È dunque una destinazione perfetta per sorseggiare un bel bicchiere di champagne o un daiquiri a bordo piscina per scordarsi del freddo di casa. A partire da un minimo di 23 ° C in gennaio fino ad un massimo medio di 27 ° C in agosto, Capo Verde è anche perfetta per chi ama il sole e non vuole morire di caldo. 

Le spiagge vulcaniche
Se si preferisce la sensazione della sabbia sotto i piedi e lo sfrangersi delle onde, le spiagge di Sal sono un incredibile mix di oro e nero, grazie al fatto che le dieci isole di Capo Verde sono vulcaniche. Inoltre le acque del mare sono di un blu caraibico.

Leggi anche: Capo Verde, le cose da fare sull'Isola di Sal

Crociere in catamarano
L’arcipelago è composto da dieci isole e l'opzione più semplice per visitarle è quella di andare in giro su una nave lussuosa capitanata da qualcuno esperto. Il catamarano è pronto a condurre i visitatori lungo le coste dell'isola per un pomeriggio di pura felicità, con il sole che splende, il mare calmo e l’atmosfera perfetta.  

Attività anche per i più temerari
Se dopo tutto quel relax si ha voglia di riattivarsi, l’Isola di Sal offre anche una vasta gamma di attività anche per i più temerari. Capo Verde ha prodotto due campioni del mondo di windsurf e non è difficile capire perché; la forza delle correnti combinata con la brezza delle isole e l'imprevedibilità del surf significa che le condizioni sono ideali per chi ama le sfide del mare. Il Kit surf è molto popolare sull'isola e Kite Beach è il posto da visitare se si vuole provare, così come lo snorkeling, il surf e il paddle boarding. Chi preferisce mantenere il brivido a terra, i quad sono un ottimo modo per vedere l’isola.

Flora e fauna
Immergersi a Capo Verde significa scoprire centinaia di diverse forme di vita marina tra cui pesci, flora e fauna; aspettatevi di vedere qualsiasi cosa, dai pesci snapper alle tartarughe. La specie delle tartarughe carretta è in pericolo di estinzione. La tartaruga nidifica sull'isola di Sal nei mesi di giugno e ottobre, ma la luce e l'inquinamento dei rifiuti hanno portato a un calo del loro numero. Project Biodiversity mira comunque a garantire la protezione degli animali dai bracconieri e da altre minacce provocate dall'uomo, e l'ONG gestisce un vivaio sulla spiaggia all'esterno dell'Hotel Riu Palace, fuori dal villaggio di Santa Maria, dove i nidi vengono tenuti al sicuro e autorizzati a schiudono naturalmente. Alle 17:00 ogni giorno l'ente benefico consente a coloro che sono interessati a saperne di più sul proprio lavoro, e permette di guardare i volontari mentre controllano il nidi nascosti dei cuccioli che non sono stati in grado di raggiungere la superficie della sabbia la sera precedente. Le acque delle isole ospitano anche gli squali, ed è facile imbattersi negli squali limone che non sono interessati alla carne umana ma seguono la marea per nutrirsi nelle secche. Nell’isola si trovano anche i giardini botanici di Viveiro, dove sono piantati tutti i tipi di alberi per scopi di conservazione. Nei giardini sono ospitati anche molti animali nativi dell'isola, tra cui asini, capre e scimmie.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati