Cerca nel sito
Madeira viaggi Portogallo informazioni utili

Madeira, consigli utili per un break di novembre

Meta ideale in ogni periodo dell'anno, l'isola portoghese riesce sempre a sorprendere

Panorama di Camara de Lobos
©iStockphoto
Camara de Lobos
COME ARRIVARE L’isola di Madeira si raggiunge in aereo via Lisbona con compagnie di bandiera e low cost: Tap Portugal, Lufthansa, Alitalia, Easyjet e Ryanair. L’aeroporto si trova a 16 chilometri a nordest della capitale Funchal, poco dopo Santa Catarina. Per arrivare al centro città si può noleggiare una macchina, si possono prendere autobus che raggiungono la capitale in 25 minuti con mezzi che partono ogni ora o si può utilizzare il servizio taxi. 

COSA VEDERE In qualsiasi periodo dell’anno si può visitare Madeira. Funchal ospita un centro storico le cui strade sono ricche di storia. è la cattedrale in stile gotico eretta nel XVI secolo dal magnifico soffitto in legno di cedro, in stile mudejar. Da visitare anche l’Igreja do Colégio, una chiesa con una facciata sobria che nasconde un esuberante interno. Sul lato opposto del Largo do Município, nell’antico Palazzo Vescovile, c’è il Museu de Arte Sacra, che conserva un nucleo di arte fiamminga del XV e XVI secolo. Vale la pena la visita al Mercado dos Lavradores per trovare tutti i prodotti tipici, dalla frutta esotica ai dolci tradizionali. Nel Forte de São Tiago si trova il Museu de Arte Contemporânea. A nove chilometri dalla capitale il villaggio di Camacha è noto per l’artigianato in vimini e per il folklore. Con la funivia, invece, si sale al Monte, dove c’è la Chiesa di Nostra Senjora del Monte. Da non perdere sono il Jardim Botanico e il vicino Jardim dos Loiros, da cui è possibile ammirare tutta la città. Proseguendo per Santana e Sao Vicente si rimane colpiti dalle tipiche casette col tetto in paglia, immerse tra i vigneti e le piantagioni di banane. Madeira è anche la patria di Cristiano Ronaldo a cui è stato dedicato un  museo ricco di memorabilia e foto.

Leggi anche: Madeira, Tropici a portata di mano

DA SAPERE Le spiagge sono in maggioranza di sabbia vulcanica nera: non tutti sanno che la sabbia dorata che ricopre pochi tratti è stata appositamente portata dal Nord Africa.

COSA COMPRARE Non ci si può far scappare l’opportunità di fare shopping fra i tanti negozi e bancarelle locali dove è possibile acquistare tanti prodotti tipici. Da provare i “rebuçados de funcho” (dolcetti al finocchio), le caramelle al finocchio e soprattutto il famoso vino di Madeira.

COSA EVITARE L’isola si scopre grazie ad escursioni particolarmente suggestive. Per evitare la folla dei turisti è meglio lasciare i percorsi più famosi come la levada das 25 fontes, la scalata del Pico Ruivo o la vereda di Ponta de São Lourenço per avventurarsi tra gli alberi secolari di Fanal, nella levada do Paul o lungo il sentiero che dal Pico do Facho porta a Caniçal.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Portogallo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati