Cerca nel sito
Stamppot piatto tipico Olanda

Stamppot, piatto tipicamente nederland

Le varianti della ricetta olandese a base di patate e vegetali "schiacciati"

piatto tipico olandese a base di patate e verdure
wikipedia.org
Stamppot
La cucina olandese è piuttosto semplice. Gli olandesi sono soliti consumare una colazione ricca al mattino e un pasto altrettanto consistente la sera. Il mezzogiorno è dedicato a un pasto leggero, principalmente a base di pane e dell'immancabile frutta, sempre presente a ogni pasto insieme a una vasta scelta di affettati e di formaggi locali.

Leggi anche: MAMME DAL MONDO, LA CLASSIFICA DEI PAESI MOTHER-FRIENDLY (Stile.it)
 
Non vi è nulla di più tipicamente olandese di uno 'stamppot' preparato alla maniera tradizionale in una pentola piena di patate e verdure bollite e schiacciate. Si tratta di uno dei più antichi (presente sulle tavole olandesi già dal ‘600) e rinomati piatti olandesi, il cui nome letteralmente significa “schiacciare”.
 
Esistono diverse varianti, come lo stamppot all'indivia, oppure lo stamppot a base di cavolo verde o quello con due verdure, carota e cipolla, chiamato 'hutspot'. Un'altra variante di stamppot molto apprezzata è quella a base di crauti, purè di patate e salsiccia affumicata. La maggior parte degli stamppot consiste unicamente di patate e verdure, senza l'uso di burro o latte. Solitamente le patate olandesi sono abbastanza cremose da non richiedere l'aggiunta di latticini, e le verdure rilasciano una quantità sufficiente di succhi da rendere la pietanza umida ma non pesante.

Leggi anche: IN OLANDA PER CELEBRARE IL GIN
 
Il tipico 'andijviestamppot' viene preparato con l'indivia scarola, una verdura facile da coltivare e solitamente disponibile in molti negozi di alimentari locali. Simile alla lattuga, l'indivia viene lavata e tagliata a fettine, quindi mescolata ('foeksen' nel dialetto della provincia dell'Overijssel dove questo piatto è nato) con le patate precedentemente bollite e schiacciate. La combinazione delle patate calde e cremose con la verdura croccante e leggermente aspra è molto gustosa. 

Leggi anche: ROTTERDAM, 5 COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE
 
Lo stamppot può essere servito accompagnato da polpette di carne olandesi, da salsiccia affumicata (rookworst, come il nostro wurstel) oppure semplicemente con l'aggiunta di bacon. Nella preparazione del piatto viene utilizzato lo stamper, un attrezzo culinario simile a una paletta con cui si procede alla pressione dei vegetali fino a quando sono bene amalgamati.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100