Cerca nel sito
Piatti tipici Danimarca ricetta Smorrebrod

Smorrebrod, il più classico pranzo danese

La ricetta del sostanzioso "panino aperto" famoso in tutta la Scandinavia

panino aperto danese
iStock
Smorrebrod con ingredienti vari
Lo Smorrebrod non è un semplice snack. Anche se in Danimarca viene consumato di frequente durante le pause lavoro. letteralmente "pane imburrato", è un panino aperto arricchito da una grande varietà di ingredienti. 
 
Pranzare con lo smorrebrod è una delle tradizioni più radicate nella cucina danese. Il pane utilizzato per la preparazione varia da quello di segale a quello integrale. Dopo aver spalmato la base di burro o salsa, si procede all'arricchimento con carne, pesce, formaggio o verdure. è solitamente servito con birra scura o snap (acquavite). Fra gli smorrebrod più tradizionali, quelli preparati con pane di segale, alimento presente in Danimarca da oltre 1000 anni.
 
Leggi anche: LA DANIMARCA DEL DESIGN (Stile.it)
 
Decisamente inserito nel novero della gastronomia tradizionale danese, lo smorrebrod conta oltre duecento varianti. La Danimarca è costellata da locali dedicati alla pietanza, alcuni inseriti anche nella top list del paese. Libri, ricette e chioschi hanno come "protagonista"il ricco panino scandinavo.
 
SMORREBROD: UNO DEI PIU' ANTICHI STREET FOOD SCANDINAVI
 
Tra gli ingredienti più famosi, il paté di fegato e il sild, aringa sottaceto con salsa. A seconda degli alimenti con cui comporre il piatto, viene utilizzato un pane specifico. Il salmone e i gamberetti vanno serviti su pane bianco. La salsa tartara con pane nero, preferibilmente guarnito con tuorlo d'uovo e rafano. Pane di segale con pasta di fegato e carne sotto sale. Ecco la ricetta con salmone affumicato.
 
Ingredienti
1 fetta di pane bianco
burro
Foglie d'insalata Lollo
2/3 asparagi verdi al vapore (freddi)
50/70 g salmone affumicato a fette
alcuni grani di pepe rosa macinati grossi
Aneto, erba cipollina o cerfoglio
 
 
Spalmare il burro sul pane e disporre i due tipi di insalate. Aggiungere il salmone e le punte di asparagi. Spolverare il tutto con pepe rosa ed erbe. Servire.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Groenlandia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati