Cerca nel sito
Fes el Bali, Marocco

Marocco, perchè la Medina di Fes el Bali è diversa

La più antica parte murata di Fes è la più grande area urbana senza auto del mondo: scopriamo perchè è magica

Unversità della medina di Fes
©iStockphoto
Scorcio dell'Università di al-Qarawiyyin
Tuffo nel Medioevo
Visitare Fes el Bali è come tornare indietro nel tempo. Questo incantevole labirinto rimane molto simile a secoli fa: madrasas, moschee, hammam, fondouks (locande utilizzate da mercanti ambulanti e bestiame) e asini che trascinavano carrelli lungo le stradine acciottolate. Per non perdersi nel labirinto di oltre 9.000 vicoli e curve cieche vale al pena prenotare una visita guidata a piedi.

Un museo a cielo aperto
Ampiamente considerata la medina meglio conservata del mondo arabo, Fes el Bali è un gigantesco museo en plein air dedicato alla storia e al patrimonio marocchini. Abbondano siti significativi, monumenti militari e palazzi alcuni dei quali, come Dar Batha, sono stati convertiti in musei, oltre a monumenti religiosi come Djemaa el Kairaouine.

Architettura islamica
Molti secoli e influenze culturali hanno lasciato un segno negli edifici di Fes el Bali, ma l’impatto del design islamico risulta ancora evidente. Uno straordinario esempio di architettura medievale marinara si trova alla Madrasa Bou Inania, con il maestoso minareto piastrellato verde che si staglia nel cielo.

Soggiornare in un Riad
I riad sono le pensioni tradizionali marocchine caratterizzate dai cortili centrali. Molti dei riad all'interno del centro fortificato della città sono stati trasformati in boutique hotel e B&B di lusso, come il Dar Victoria e il Riad Numero 9.

Leggi anche: Marocco, 5 conisgli per un city break a Marrakech

Le abitazioni dei residenti
Contrariamente agli opulenti palazzi, moschee e maestosi riad, la maggior parte delle case è più modesta. Queste abitazioni in stile fortezza sono composte da alte pareti in stucco bianco e intricate porte in legno, mentre la mancanza di finestre esterne migliora la segretezza. È quasi impossibile immaginare cosa potrebbe succedere all'interno, e non è un caso: l’isolamento e la protezione sono una priorità assoluta come lo sono stati per secoli.

I suk vendono di tutto
I vibranti suk e kissaria (mercati coperti) vendono di tutto, dai tappeti berberi e l'henné ai caftani di seta e alle ceramiche decorative. Come di consueto è d’obblio contrattare

Le bancarelle di cibo
I venditori vendono datteri succulenti, spezie profumate e dolci. La macelleria mostra con orgoglio le teste di mucca mozzate come un distintivo d’onore mentre a poca distanza un uomo A pochi passi, noterai un uomo vestito con la tradizionale djellaba taglia i frutti di mare. A volte gli aromi possono essere intensi, anche un po’ inquietanti, ma fa tutto parte della vita quotidiana a Fes el Bali.

L’Università
Soprannominata "Atene dell'Africa", Fez è un antico epicentro dell'educazione e della religione. La biblioteca Khizanat al-Qarawiyyin vanta migliaia di manoscritti e testi inestimabili, tra cui un Corano del IX secolo scritto in calligrafia kuficiana. Fes el Bali ospita anche l'Università di al-Qarawiyyin, la più antica istituzione di istruzione superiore costantemente attiva al mondo.

La conceria
Tra le immagini più iconiche di Fes el Bali ci sono quelle scattate alla Conceria Chouara: una visita in questo luogo è un viaggio incredibile, sensoriale. I panorami, gli odori, gradevoli e non, e gli splendidi articoli in pelle sono qualcosa che non si possono sperimentare in nessun altra parte del mondo.

La gastronomia
Fez è la capitale culturale del Marocco. E il cibo gioca un ruolo importante anche in questo. I passaggi della medina sono costellati di ristoranti, che servono deliziose tajine, la tipica pietanza di carne o pesce in umido, e la scena culinaria offre un assaggio di modernità. L'ultimo decennio ha visto l'apertura di pittoreschi caffè aperti tutto il giorno e ristoranti contemporanei.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Marocco
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati