Cerca nel sito
lombardia giardini dimore storiche itinerari

Villa Arconati, la Fontana dei Tritoni torna a zampillare

La splendida fontana della dimora milanese è stata rimessa a nuovo dopo un secolo

villa arconati milano fontana 
Courtesy of ©Geobia/Wikipedia CC BY SA 3.0
Giardini di Villa Arconati
Considerato uno dei giardini storici più belli della Lombardia, lo splendido parco che circonda Villa Arconati rappresenta un interessante esempio di giardino all'italiana adornato da splendide installazioni artistiche. Abbandonato a sè stesso alla morte dell'ultima proprietaria Beatrice Crivelli nel 1994, così come la bellissima dimora di cui fa parte, soltanto negli ultimi anni ha potuto riconquistare il suo antico splendore grazie all'impegno della Fondazione Augusto Rancillo che ha intrapreso massicce opere di restauro di tutto il complesso, ancora oggi in corso. Dopo la breve chiusura invernale già da primavera è possibile ammirare i numerosi interventi di riqualificazione di cui la dimora ed il suo giardino sono stati protagonisti.

Incastonato nel Parco delle Groane, nella frazione milanese di Castellazzo di Bollate, l'intero complesso venne realizzato nel corso del XVII secoloper volere di Galeazzo Arconati che abbellì immediatamente i giardini con numerose installazioni di grande impatto visivo. Tra scalinate, panchine, giochi d'acqua e fontane, il giardino ha rappresentato sin da subito una delle principali attrazioni dell'elegante dimora della famiglia Arconati. Una ricca collezione di vasi di agrumi ed una sequenza di statue che partivano dalla villa per poi perdersi nel folto del bosco adiacente facevano da preludio alle innumerevoli creazioni che Galeazzo realizzò con l'aiuto dell'architetto e pittore milanese Giovanni Ganda, tra le quali si distinguono il Teatro di Diana, dotato di complessi giochi d'acqua, il Tempietto Ionicoche ospita l'enorme statua di Pompeo e il Teatro delle Quattro Stagioni, collegato al parterre dalla monumentale Scalinata dei Draghi. I due teatri di Diana e delle Quattro Stagioni, assieme a quello di Andromeda, tutti dotati di ingegnosi sistemi di quinte verdi, rappresentano un'evidente testimonianza della passione della famiglia Arconati per il teatro. 

Oltre alle numerosi installazioni artistiche di grande gusto, merita una particolare menzione l'imponente opera di ingegneria idraulica che regola le fontane dall'interno della Torre delle acque, e per la cui realizzazione Galeazzo Arconati trasse ispirazione dagli studi di Leonardo Da Vinci. Alcuni dei giochi d'acqua controllati dal complesso sistema idraulico adornavano la splendida limonaia. Non meno affascinanti le suggestive geometrie realizzate attraverso la potatura delle siepi e degli alberi che rappresentano un interessantissimo esempio di Ars Topiaria, così come la ricca collezione botanica che, per volere della stessa famiglia Arconati, annovera soltanto specie autoctone, tra cui magnifici carpini, faggi e castagni.

Quest'anno, inoltre, dopo oltre un secolo, sarà possibile ammirare la splendida Fontana dei Tritoni nuovamente in funzione. Lo scorso anno la fontana è stata, infatti, oggetto di un completo restauro che l'ha riportata al suo antico splendore. Dopo sei mesi di intenso lavoro il capolavoro scultoreo disegnato da Camillo Procaccini si mostra ai visitatori completamente rimesso a nuovo ma nel rispetto del progetto originario del quale sono stati mantenuti inalterati gli scenografici giochi d'acqua oltre alle sculture in pietra arenaria e in marmo di Candoglia ed al bellissimo motivo ornamentale del fondo in ciottoli di fiume serpentino e bianchi. In occasione della nuova stagione di apertura, inoltre, è stato previsto l'ampliamento degli spazi dedicati all'esposizione delle carrozze d'epoca che propone una ricca collezione di mezzi originali dall'Ottocento agli inizi del Novecento adibiti al trasporto pubblico e privato.
 
L'estate a Villa Arconati propone piacevoli momenti a tu per tu con le bellezze di una dimora storica tra le più affascinanti della provincia milanese che si svela ai visitatori con interessanti visite guidate. E per chi desidera godere di una pausa di charme all'insegna del gusto, l'appuntamento è ai tavolini del Caffè Goldoni oppure tutte le domeniche presso la Sala Rossa, dove si potrà gustare un elegante brunch dalle 12.00 alle 15.00, o un frizzante happy hour a partire dalle 17.00.

Leggi anche:
Weekend romantico sul Lago d'Iseo, la Capri del Nord
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati