Intorno al Lago Trasimeno, al confine tra Umbria e Toscana, il piccolo borgo di Badia è incorniciato da ulivi secolari. Siamo nella verde campagna umbra, in un'oasi di pace e tranquillità. Qui, Renata e Marco hanno deciso di ristrutturare il complesso che si è poi trasformato in albergo diffuso.
BORGO BADIA: OSPITALITA’ A 5 STELLE IN UMBRIA
Il complesso si compone di tre strutture abitative diverse tra loro e tutte arredate con grande cura. Lo spazio che circonda Borgo Badia disegna colline sinuose tipicamente umbre, una natura che abbraccia a pochi chilometri di distanza lo specchio di acqua del Lago Trasimeno. Gli edifici in pietra che compongono la proprietà sono il riflesso di una caratteristica umbra volta a lasciare il segno.
Leggi anche: FLOWER EXPERIENCE: L’ARTE FLOREALE IN UMBRIA (Stile.it)
È il luogo ideale per esplorare molte delle città storiche umbre come Assisi, Spello, Bevagna, Montefalco, Todi, Perugia, Città di Castello, Lago Trasimeno, Orvieto. Così come la famosa Cortona, Montepulciano o le incredibili Terre Cretesi che si raggiungono da Badia in meno di un’ora di macchina.
Badia è una frazione di Castiglion del Lago che sorge su un promontorio calcareo a ridosso delle sponde del lago Trasimeno, a circa cinquanta chilometri da Perugia. La magia di Castiglione del Lago risiede nel brillante connubio tra la suggestione del centro storico, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, il fascino del paesaggio naturale circostante e il romanticismo e la quiete delle acque del lago.
Leggi anche: SOLCANDO I CIELI DI UMBRIA E TOSCANA (Stile.it)
Badia è un piccolissimo borgo inserito in un contesto che restituisce una dimensione umana al tempo. Un posto incantevole dove si può soggiornare anche per pochi giorni per regalarsi una pausa.
Il Portico è suddiviso in appartamenti, a piano terra e al primo piano, provvisti di angolo cottura. Tutte le residenze affacciano su un giardino curatissimo e sono vicine alla piscina esterna. Il Casolare è un ex casale di contadini. Risale alla fine ‘800 ed è arredato con mobili d’epoca. E’ composto da un ampio salone e da una grande cucina ben attrezzata. Nel Casolare 4 comode camere matrimoniali di cui 2 con bagno privato e un ulteriore ampio bagno a disposizione degli ospiti. La Cascina è una struttura del 1650. Qui si trovava il vecchio forno del borgo e la bottega del ciabattino.
BORGO BADIA: OTTIMO PUNTO DI PARTENZA PER SCOPRIRE L’UMBRIA MENO CONOSCIUTA
Molti i servizi proposti: jeep tour, gita al lago in barca, mountain bike free a disposizione degli ospiti, passeggiate a cavallo, tiro con l’arco, corsi di cucina, wine tour, golf, tour in auto d’epoca. Marco e Renata sapranno consigliare ottimi ristoranti e percorsi alternativi a quelli più noti per scoprire l’Umbria.
borgobadia.it