Cerca nel sito
Helmut Newton, mostra, Siena

Retrospettiva per Helmut Newton a San Gimignano

Alla Galleria d’Arte Moderna in mostra 60 scatti del celebre fotografo

Helmut Newton
©Helmut Newton Foundation Berlin
Andy Warhol, Vogue Uomo, 1974
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Gimignano è possibile visitare una grande retrospettiva dedicata all'opera di Helmut Newton. È la mostra Helmut Newton. San Gimignano che ripercorre la carriera del grande fotografo tedesco che sin dall’inizio della sua carriera è riuscito a circondarsi di personaggi importanti dell’editoria che hanno apprezzato i suoi concetti visivi. Il suo corpus di opere ha trasceso i generi, raggiungendo un pubblico numerosissimo di persone soprattutto attraverso riviste di moda. Le sue fotografie di moda, infatti, sono andate oltre la normale prassi ed hanno intrapreso una narrativa parallela, a volte intrisa di surrealismo o di suspense.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo a cura di Matthias Harder mette in mostra 60 fotografie con lo scopo di presentare una panoramica, la più ampia possibile, della lunga carriera di Newton. La mostra prende avvio dal ritratto di Andy Warhol realizzato nel 1974 per Vogue Uomo, l’opera più tarda è invece il bellissimo ritratto di Leni Riefenstahl del 2000. In questo lungo arco di tempo Newton ha realizzato alcuni degli scatti più potenti e innovativi del suo tempo. Dei numerosi ritratti a personaggi famosi del Novecento sono visibili circa 25 scatti, tra i quali quello a Gianni Agnelli (1997), a Paloma Picasso (1983), a Catherine Deneuve (1976), ad Anita Ekberg (1988), a Claudia Schiffer (1992) e a Gianfranco Ferrè (1996). Delle importanti campagne fotografiche di moda, invece, sono esposti alcuni servizi realizzati per Mario Valentino e per Thierry Mugler nel 1998, oltre a una serie di importanti fotografie, ormai iconiche, per le più importanti riviste di moda internazionali. 
 
DA NON PERDERE
 
Nel corso della visita è possibile prendere coscienza di come il tema ricorrente delle foto di Newton sia la vita strabordante di eccentricità, bellezza, ricchezza, erotismo e arte culinaria. Nel corso della sua carriera egli ha utilizzato e contemporaneamente interrogato i cliché visivi, a volte arricchendoli di autoironia o sarcasmo, ma sempre restandovi in empatia. Newton è riuscito a unire la nudità e la moda in maniera sottile, con un senso di eleganza senza tempo. Il suo lavoro può essere considerato pertanto la testimonianza e l’interpretazione del mutevole ruolo delle donne nella società occidentale.
 
Helmut Newton. San Gimignano
Fino al 1° settembre 2019
Luogo: San Gimignano, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea 
Info: 0577/286300
Sito: www.sangimignanomusei.it 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati