Cerca nel sito
Irene Kung, mostra, Torino

Personale per Irene Kung a Torino

A Camera in mostra 18 opere di grandi dimensioni della fotografa nata in Svizzera

Irene Kung 
© Irene Kung. Courtesy Galleria Valentina Bonomo
Irene Kung - Orcha e Primavera
Fino al 28 luglio il Centro Italiano per la Fotografia presenta la mostra personale di Irene Kung  intitolata Monumenti. Nata a Berna nel 1958, l'artista ha adottato la fotografia come medium privilegiato della propria produzione da circa un decennio, sfruttando la sua formazione pittorica non solo per impreziosire la componente lirica ed emotiva della sua ricerca, ma anche quella gestuale ed istintiva. L’essenzialità delle inquadrature e la capacità di far emergere i suoi soggetti dall’oscurità, infatti, esprimono una vicinanza stilistica e concettuale al Rinascimento pittorico italiano.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Walter Guadagnini mette in scena diciotto opere di grande formato. A partire dalla giustapposizione di immagini appartenenti a due serie fotografiche precedenti, Le città invisibili (2012) e Trees (2014), Kung compie una selezione visiva che ricompone un’indagine al tempo stesso introspettiva e sociale sul paesaggio, sia esso urbano, archeologico o naturale. Tali elementi sono per l’autrice svizzera come fondamenti puri della visione che, spogliati dal disturbo visivo generato dalle forme di progresso e dall’incuria umana, si presentano allo spettatore come ritratti aulici che emergono dall’oscurità. Così alberi, antiche rovine e architetture contemporanee assumono un carattere salvifico, diventano monumenti contemporanei che grazie al potere dell’estetica e alla forza dell’immagine, annullano il tempo e ordinano il caos con la loro armonia costruttiva.
 
DA NON PERDERE
 
Durante la visita è possibile prendere coscienza di come i lavori della Kung evidenzino il desiderio razionale di individuare nuove strade possibili per un futuro sostenibile in cui risulta di fondametale importanza l'equilibrio tra umano e naturale. Allo stesso tempo le composizioni dell'artista evidenziano per contrasto l’ambiguità dell’urbanizzazione e della negligenza umana, facendo emergere dalla bellezza una sottile inquietudine.
 
“Monumenti”
Fino al 28 luglio 2019
Luogo: Torino, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Info: camera@camera.to
Sito: www.camera.to
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati