Ersoch: un architetto per Roma Capitale
Link affiliati
di maurizio amore
Per celebrare il bicentenario della nascita di Gioacchino Ersoch, architetto, urbanista, inventore, la cui molteplice produzione ha segnato nell’arco di oltre quarant’anni la fisionomia e l’evoluzione della città, da Pio IX all’unità d’Italia, dal 16 maggio al 20 settembre 2015, il Museo di Roma Palazzo Braschi dedica all’artista una preziosa e multidisciplinare mostra, intitolata “Gioacchino Ersoch (1815 – 1902). Un architetto per Roma Capitale”. Grazie a opere e documenti provenienti dalle collezioni del Museo di Roma, dall’Archivio Storico Capitolino e dall’Archivio Gianfranco Ersoch, il percorso espositivo propone una serie di progetti e disegni dell’architetto romano, in parte inediti, accompagnati da dipinti e fotografie d’epoca.
Leggi anche: ROMA: A PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI TORNA LACHAPELLE
Perché andare
Noto soprattutto per la realizzazione del Mattatoio a Testaccio (1888-1891), opera ingegneristica d’avanguardia, conosciuta a livello europeo, Ersoch ha realizzato nell’ambito della sua attività municipale progetti di edifici e servizi pubblici in Roma e nel Lazio e ha definito il volto e il decoro della città attraverso la progettazione di elementi di arredo, dagli apparecchi di illuminazione alle fioriere, alle cancellate. Di particolare interesse sono i suoi progetti per l’edilizia privata. La mostra pone l’accento sulla lunga ed eclettica attività professionale dell’architetto che rispose creativamente alle esigenze di una città in evoluzione, spaziando dall’architettura civile a quella funzionale.
Leggi anche: ROMA: STEVE MCCURRY APPRODA A CINECITTA'
Da non perdere
Affrontando tematiche differenti, la mostra ricostruisce la carriera, le idee e la pratica dell’architetto, anche attraverso l’esposizione di alcuni dei suoi strumenti di lavoro, e testimonia la capacità dell’artista di rispondere alle vicissitudini architettoniche di una città come Roma.
Gioacchino Ersoch (1815 – 1902). Un architetto per Roma Capitale
Dal 16 maggio al 20 settembre 2015
Luogo: Museo Di Roma, Palazzo Braschi, Roma
Info: 060608
Sito: www.museodiroma.it
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
+ Le Meraviglie Del Barocco In Mostra A Roma
+ In mostra a Roma l'amore secondo Chagall
+ Roma e i preziosi arabeschi di Matisse
+ A Roma i dipinti e le incisioni di Morandi