Cerca nel sito
Frida Kahlo 2018 mostra a Milano

A Milano un'inedita Frida Kahlo

Al Mudec dipinti disegni e foto nella mostra Frida Kahlo. Oltre il Mito

Frida Kahlo. Oltre il Mito
www.mudec.it
Frida Kahlo - Autoritratto con scimmia (particolare)
Apre oggi al pubblico negli spazi del Mudec la mostra-evento sull’artista messicana più famosa e acclamata al mondo. Intitolata “Frida Kahlo. Oltre il mito” l'esposizione è il frutto di sei anni di studi e ricerche, che si propone di delineare una nuova chiave di lettura attorno alla figura dell’artista in occasione del centenario della sua nascita (1907-2007). L'iniziativa intende andare oltre la visione semplicistica della relazione tra la vita e l’opera dell’artista messicana, dimostrando che per un’analisi seria e approfondita della sua poetica è necessario spingersi al di là degli angusti limiti di una biografia e andare oltre quel mito consolidato e alimentato dalle mode degli ultimi decenni.  
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Diego Sileo presenta più di cento opere tra dipinti disegni e fotografie. Il progetto d’allestimento si sviluppa secondo un criterio analitico delle opere, attraverso quattro sezioni che sono Donna, Terra, Politica, Dolore.  La mostra evidenzia come Frida Kahlo nasconda ancora molti segreti e racconta  attraverso fonti e documenti inediti svelati nel 2007 dall’archivio ritrovato nella dimora dell’artista a Città del Messico nuove chiavi di lettura della sua produzione. Dalle indagini realizzate in Messico in prima persona dal curatore sono emersi alcuni temi e tematiche principali - come l’espressione della sofferenza vitale, la ricerca cosciente dell’Io, l’affermazione della “messicanità”, la sua leggendaria forma di resilienza - che permetteranno ai visitatori di percepire la coerenza profonda che esiste, molto più in là delle sue apparenti contraddizioni, nell’opera di Frida Kahlo.
 
 
DA NON PERDERE
 
Fra le opere in mostra segnaliamo oltre al celebre “Autoritratto con Scimmia” anche l'inedita 'Nina con collar', un quadro del 1929 in cui l'artista aveva ritratto la figlia di un'assistente. E poi ancora la natura morta “Pithayas”, iniziata in Messico e finita in Francia, la celebre “Columna rota” del 1944 e “l'Ospedale Henry Ford”. 
 
Frida Kahlo. Oltre il Mito
Dal primo febbraio al 3 giugno 2018
Luogo: MUDEC, Milano
Sito: www.mudec.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati