Cerca nel sito
mostra Gerard Rancinan mostre Firenze arte 2016

A Firenze il destino dell'uomo secondo Rancinan

All'Accademia delle Arti e del Disegno una mostra offre una riflessione sull’uomo contemporaneo e sul suo destino con i lavori di Gerard Rancinan

The Annonciation
Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
Gerard Rancinan – The Destiny of Men,The Annonciation
S'intitola “Il Destino dell’Uomo” la mostra che nella sala espositiva dell’Accademia delle Arti del Disegno presenta per la prima volta a Firenze le opere del fotografo Gerard Rancinan. L'esposizione realizzata in collaborazione con la calligrafa Caroline Gaudriault mette in scena  i monumentali sviluppi fotografici su carta d’argento del fotografo francese per offrire al visitatore una riflessione sull'uomo contemporaneo e il suo destino.

Perchè andare
Le opere presenti nel percorso espositivo sono  scatti, unici, realizzati dal vivo in apposite sessioni fotografiche senza utilizzo di editing digitale. Le grandi fotografie di Rancinan e le installazioni di testi e calligrafie della Gaudriault introducono un turbine estetico che genera volutamente, la tempesta emotiva perfetta. Non si può infatti restare indifferenti di fronte a scene e personaggi di aggressiva originalità, a totem cartacei che raccolgono storie incomprensibili e come salvate sul punto di perdersi. Le creazioni dei due artisti, da molto tempo collaboratori, si danno forza a vicenda sprigionando differenti ma complementari energie.

Da non perdere
In mostra si possono incontrare le composizioni di Rancinan che si ispirano ai modelli classici  come nella “Trilogie des Modernes” ma anche l‘arcaica iconografia dei cherubini e dei serafini nell’angelo della “Naissance” catafratto in tre paia d’ali, o lo schema del sacro Cenacolo nel banchetto di arpie punk de “Le Festin des Miettes”, o il dolore senza tempo di un Compianto in “Terre des Hommes”

RANCINAN. Il Destino dell’Uomo
Fino al 29 marzo 2016
Luogo: Accademia delle Arti del Disegno, Firenze
Info: 055.219642
Sito: www.aadfi.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati