Cerca nel sito
Udine Friuli
© Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
UDINE
Vedere all'aperto:
L'Arco Bollani sormontato da un leone di San Marco si trova all'ingresso della salita che porta al Castello. Sullo spazio erboso alla sommità del colle, potrete ammirare la Casa della Contadinanza.
Musei:
Il Castello è sede dei Musei Civici e delle Gallerie di Storia e Arte, che raccolgono dipinti e statue provenienti da chiese, case e palazzi della regione, così da permettere al visitatore di seguire l'evoluzione dell'arte nella zona. Da Visitare anche la Galleria D'Arte Moderna, che ospita opere di artisti friulani, inoltre vi è confluita la collezione Astaldi, con opere dei maggiori pittori moderni italiani. Chiesa di San Francesco, attualmente utilizzata per mostre temporanee, mentre il convento è la sede del Tribunale.
Monumenti:
Il castello di Partistagno, antica fortificazione, dove si conservano ancora oggi le mura, la torre, il palazzo medioevale e la piccola chiesa di Sant'Osvaldo. Sempre nella piazza Libertà troviamo questa torre costruita da Giovanni da Udine alla cui sommità sono stati posti i due mori che battono le ore.
Quartieri:
Udine è una città policentrica, composta da un centro storico e da una serie di quartieri, più o meno decentrati. I quartieri di Udine nascono come borghi, ciascuno con un suo spirito e una sua caratterizzazione e rappresentano un tessuto estremamente ricco e da valorizzare. Piazza Libertà in stile veneziano e piazza San Giacomo, che rappresenta il cuore cittadino assieme a via Mercatovecchio.
Palazzi:
Visitando il centro storico di Udine possiamo ammirare,: il Castello rinascimentale che ospita alcuni dei più importanti musei cittadini ed una fornitissima biblioteca. Il Duomo interamente decorato con gli affreschi realizzati da Giovanbattista Tiepolo. Nelle centrale Piazza della Libertà, una tra le più belle d'Italia, troviamo la Loggia di San Giovanni, un edificio sormontato da un'alta torre che ospita al suo interno la Chiesa di San Giovanni, ricca di opere d'arte di maestri friulani. La Chiesa di Santa Maria di Castello, la più antica della città e il Palazzo vescovile meritano anche una visita. Per quanto riguarda le opere moderne, troviamo il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, inaugurato nel 1997.
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100