Cerca nel sito
Trento
© Ufficio Turismo Trentino
TRENTO
Vedere all'aperto:
Trento mantiene un legame molto stretto con la montagna, in particolare con il Monte Bondone, chiamato anche l'Alpe di Trento, parte del territorio comunale è raggiungibile in poco tempo dal centro cittadino tramite la strada provinciale. Presso la conca delle Viote del Bondone è possibile visitare il Centro di Ecologia Alpina e il giardino botanico, nonché iniziare l'escursione verso la Riserva Naturale Integrale delle Tre Cime del Bondone, (Cornet, Dos d'Abramo e Cima Verde).
Musei:
Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART), Museo tridentino di scienze naturali, Museo della S.A.T.(Società degli Alpinisti Tridentini), Museo Storico in Trento, Museo Diocesano Tridentino, Museo Nazionale Storico degli Alpini, Museo "Gianni Caproni" aeronautica scienza e innovazione.
Monumenti:
Torre Vanga:torre edificata nel 1210 dal principe vescovo Federico Vanga e un tempo lambita dal corso dell'Adige, aveva lo scopo di controllare l'accesso sulla collina del Doss Trento. Torre Verde : eretta nel 1450, era anch'essa edificata sulle rive dell'antico corso del fiume, presso un area portuale. Il letto dell'Adige fu deviato nel corso dell'Ottocento. Mausoleo a Cesare Battisti sul Doss Trento: sulla collina (308 m s.l.m.) che si erge in riva destra dell'Adige è stato costruito il Mausoleo dedicato a Cesare Battisti: 16 colonne di marmo alte 14 metri su basamento circolare. Il Doss Trento ospita anche il Museo degli Alpini. Accanto sono presenti i resti di una antica chiesa paleocristiana del IV secolo d.C. Fontana del Nettuno:uno dei più importanti monumenti della città del XVIII secolo (venne eseguita tra il 1767 e il 1768), edificata nel periodo dell'Illuminismo per "salute e decoro della città".
Quartieri:
Mattarello e Valsorda, Bolghera, Clarina, S. Bartolomeo, Madonna Bianca, Man, Villazzano Tre, Casteller,San Giuseppe, Santa Chiara, S. Croce, Laste, Cervara (num. pari), S. Maria.
Palazzi:
Castello del Buonconsiglio, Palazzo delle Albere, Palazzo Pretorio, Palazzo Thun, Palazzo Geremia, Palazzo Sardagna, Palazzo Lodron, Palazzo Salvadori, Palazzo Galasso o Del Diavolo, Palazzo del Romano.
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati