Cerca nel sito
sassari
© Regione Autonoma della Sardegna
SASSARI
Vedere all'aperto:
A soli 11 km dalla città sulla strada che conduce a Porto Torres, potrete visitare l'altare preistorico di Monte d'Accodi, monumento megalitico, un complesso formato da un villaggio, un altare e una necropoli sotterranea.
Musei:
Il Museo Archeologico ed Etnografico "G. A. Sanna" è una struttura polivalente che custodisce collezioni diverse: una collezione di materiale archeologico, una collezione di dipinti e una raccolta di materiale etnografico. Il Museo Storico della Brigata Sassari raccoglie foto, documenti, cimeli, uniformi della storica Brigata Sassari, per ricordare e testimoniare le imprese di tanti valorosi soldati. Il Museo Geo-Mineralogico 'Aurelio Serra' spone sabbie e rocce provenienti sia dalla Sardegna, sia altre parti del mondo; alcuni di questi campioni sono estremamente rari e difficilmente reperibili al giorno d'oggi.
Monumenti:
Nel centro della città, ubicato nell'omonima piazza, si trova il Duomo, dedicato a San Nicola di Bari. Torre di Sant'Antonio, una delle parti superstiti dell'antica cinta di mura pisane del XIII secolo, abbattuta all'inizio del Novecento. Un'architettura storica di Sassari da non perdere è la Fontana del Rosello , collocata al centro della Valle del Rosello , sormontata dalla statua di San Gavino a cavallo e da statue rappresentanti le quattro stagioni.
Quartieri:
Nel quartiere Luna e Sole, potrete andare ai Giardini di via Vittorio o nel quartiere Monte Rosello, nella grande pineta del parco di Baddimanna, alternativa per godere delle splendide giornate di sole che offre la Sardegna.
Palazzi:
Vicino al Duomo si può vedere anche il Palazzo Ducale, costruito tutto in pietra calcarea, tra il 1775 e il 1805, su incarico del Duca Dell'Asinara; costruito in stile romanico, ma successivamente ristrutturato in stile gotico con facciata barocca, presenta al suo interno, magnifici affreschi.
Articoli correlati:
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati