Cerca nel sito
Ravello
Vedere all'aperto:
La Piazza del Duomo, grazioso salottino a cielo aperto con caffè e botteghe artigiane, è il passaggio obbligato per accedere a Villa Rufolo, così si ha modo di scorgere dall'esterno la Cattedrale della città, risalente all'XI secolo, e il suo famoso portale bronzeo. Vale la pena entrare qualche minuto per ammirare il pulpito del XIII secolo, sorretto da sei colonne a torciglione. Di Villa Rufolo non si può non riportare l'incanto delle simmetrie floreali dei suoi esuberanti giardini, l'esplosione di luce che inonda il passaggio attraverso piante esotiche e fontane che adornano la villa medioevale insieme a dettagli architettonici moreschi che evocano atmosfere orientali. E' questo lo scenario d'eccezione dove si svolgono, ormai da 50 anni, i concerti wagneriani in ricordo del compositore tedesco che proprio a Villa Rufolo trovò l'ispirazione per il secondo atto del suo "Parsifal". Non meno spettacolare è la più eclettica Villa Cimbrone con il suo ingresso all'edenica "terrazza dell'infinito" cinto da cipressi scultorei, rose profumate, glicini a pioggia e statue di divinità romane.
Musei:
Villa Rufolo e Villa Cimbrone
Monumenti:
Il Duomo della omonima piazza con il famoso portale bronzeo a 54 formelle rettangolari e, all'interno, i rifiniti amboni.
Quartieri:
Ravello è una città a misura d'uomo e si gira a piedi anche in poche ore di camminata. Il centro con la Piazza del Duomo prospiciente alla Villa Rufolo è il punto vitale della cittadina, da cui si diramano viuzze e vicoli ricchi di botteghe artigianali e scorci da scoprire.
Palazzi:
Gli edifici più belli di Ravello sono gli stessi alberghi, per la maggior parte di alto livello. L'Hotel Caruso, ad esempio, ex palazzo medievale è un vero e proprio monumento di stile: soffitti affrescati, pezzi d'antiquariato del XVIII e XIX secolo, un portale proveniente dalla chiesa di Sant'Eustacchio (metà XII secolo), volte e meraviglie in marmo, piastrelle e ceramiche, persino rovine archeologiche insieme a rarità botaniche ed erbe officinali, si trovano nel suo interno, non appena varcato l'ingresso con i leoni di pietra a fare da guardiani. Anche Palazzo Sasso si fa notare: è un bellissimo albergo 5 stelle lusso ricavato in una villa del XII secolo e situato al centro di Ravello.
Articoli correlati:
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati