Cerca nel sito
Prato
Courtesy of © Pratoturismo.it
PRATO
Visitando Prato è possibile compiere una "Passeggiata d'Arte", ovvero un itinerario pedonale che vi guiderà per le vie del centro storico.
Musei:
Il Centro per l'Arte Contemporanea "L. Pecci" è il più importante museo di arte contemporanea in Toscana e tra i maggiori in ambito nazionale ed europeo. Sale espositive per mostre temporanee, dove si alternano presentazioni collettive e personali dei maggiori esponenti dell'arte internazionele. Il Museo del Tessuto, tra i più importanti a livello europeo, ripercorre la storia e lo sviluppo della tessitura dall'antichità ai giorni nostri. Interessanti, inoltre, le mostre temporanee.
Monumenti:
La città vanta monumenti di grande rilievo storico e artistico. Nel centro, all'interno delle mura trecentesche, sono riuniti quasi tutti i principali monumenti della città di Bisenzio: una sorta di grande museo all'aperto, articolato secondo un percorso artistico ideale da fare a piedi.
Quartieri:
I due assi viari principali del centro storico, incrociandosi in P.zza del Comune, dividono il centro in 4 quartieri: Giuntalodi a Nord-Ovest ; Inghirami a Nord-Est, Cicognini a Sud-Est, Datini a Ovest-Sud; il territorio urbano è invece suddiviso in 5 circoscrizioni amministrative, Nord, Est, Sud, Ovest e Centro.
Palazzi:
Numerosi sono gli edifici, soprattutto medievali, caratterizzati dall'uso di materiali reperiti localmente, quali marmi di due diversi colori: si tratta della bicromia negli edifici ecclesiastici, ovvero caratteristica tipica del Romanico e del "pisano-lucchese".
Articoli correlati:
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati