Cerca nel sito
Potenza
© APT Basilicata
POTENZA
Vedere all'aperto:
In città si possono fare belle passeggiate in uno dei tanti parchi presenti. Si consigliano, oltre allo storico parco della villa comunale di Santa Maria, il parco di Montereale, il parco del Seminario, il parco Baden Powel, sede di varie manifestazioni musicali ed il Parco dell'Europa Unita. Fuori dalla città merita una visita il Lago Pantano, sede di numerosi impianti sportivi, piscine, campi volo per ultraleggeri, campetti da calcio etc.
Musei:
Si consiglia una visita al Museo Archeologico Provinciale per approfondire la conoscenza sulla storia della città e della regione.
Monumenti:
Tra i principali monumenti della città la Cattedrale di S. Gerardo, del 1197; la chiesa di S. Francesco; di S. Michele (XII secolo), attribuita al Maestro Sarolo di Muro; SS. Trinità (XIII secolo), e di Santa Maria del Sepolcro (XIII secolo); l'Edicola di San Gerardo (XIX secolo), che ospitala statua di san Gerardo; e la torre Guevara, un antico castello medievale.
Quartieri:
L'antico nucleo medievale, il quartiere centro storico, è situato nella parte alta della città, mentre i quartieri più moderni in quella bassa. La via Pretoria è la più animata via cittadina del centro.
Palazzi:
Tra gli edifici spicca Palazzo Loffredo, uno dei più antichi della città e oggi sede del Museo Archeologico Nazionale della Basilicata "Dinu Adamesteanu; Palazzo Bonifacio; Palazzo Castellucci; la Villa Romana di Malvaccaro, dove è possibile ammirare pregevoli mosaici; il Teatro Stabile, costruito nel 1856 e inaugurato nel 1865; e l'ottocentesco palazzo della prefettura.
Articoli correlati:
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati