Pisticci, a pochi passi da Matera, si presenta "piccola città silente bianca sul suo colle argilloso, sovrana coronatrice del vasto paesaggio tra i fiumi Basento e Cavone, svetta da vie tortuose e chiare" come scrive Concetto Valente.
Antico feudo normanno, divenne tristemente famosa nel 1688 quando una grossa frana dimezzò il paese: rimase intatta la Cattedrale, e la zona bassa fu riedificata con il nome di Rione Dirupo, ancora oggi ammirato per la caratteristica linea architettonica con le piccole case bianche poste a schiera. La Chiesa Madre, posta di fronte ai ruderi dell'antico Castello Medievale, presenta un edificio dall'architettura cinquecentesca, dal cui sagrato si gode un vasto panorama sul Mar Jonio. La Chiesa dell'Immacolata è una piccola ma suggestiva struttura risalente al Settecento, che custodisce al suo interno un bell'organo intagliato.
La città si tinge a festa ogni anno ospitando il Lucania Film Festival, che vede le bandiere di 54 nazioni per un totale di 514 opere pervenute, a dare visibilità al cortometraggio, una maniera alternativa di fare cinema. Il Festival è sempre stato un grande contenitore culturale e di forme d'intrattenimento, che propone infatti, accanto ad installazioni, mostre, workshop, anche momenti di enogastronomia, party tematici in compagnia degli ospiti internazionali, e rilevanti concerti, uno per ogni serata.