Cerca nel sito
Pescara Abruzzo
© Regione Abruzzo
PESCARA
Vedere all'aperto:
Si consiglia una passeggiata per il Porto, cuore pulsante della città e crocevia multiculturale. Per gli amanti della natura, nella zona nord della città si trova la Riserva naturale Pineta di Santa Filomena, sede di un ricovero per rapaci, gestito dalla Guardia forestale. Non mancano aree verdi come Villa Sabucchi; Parco Florida; Villa De Riseis; Parco della Villa Basile; Parco Fluviale e Parco della ex caserma Di Cocco, nei pressi della sede dell'Università d'Annunzio. Fanno parte di Pescara anche le belle località turistiche di Montesilvano Spiaggia a Nord (con il centro polifunzionale della Warner Bross, vari locali e grandi alberghi) e di Francavilla a mare a sud.
Musei:
Per approfondire la conoscenza sulla storia e la cultura di questa terra si consiglia una visita al Museo Ittico ed al Museo delle Genti d'Abruzzo, l'uno sede di fossili e l'altro di oggetti legati alla vita quotidiana del passato. Altri musei di grande interesse sono: il Museo della casa natale di Gabriele d'Annunzio; il Museo Civico "Basilio Cascella", dove è possibile ammirare le opere dei componenti della famiglia Cascella; ed il Museo d'arte moderna "Vittoria Colonna".
Monumenti:
Passeggiando per la città è possibile ammirare la Cattedrale di San Cetteo, costruita negli anni 30 del '900 su un progetto dell'architetto Cesare Bazzani, che conserva, oltre alle sacre reliquie del santo patrono, un San Francesco del Guercino (XVII secolo); la Basilica di Santa Maria dei Sette Dolori (1665) in stile neoclassico, legata ad un'apparizione miracolosa e sede di importanti opere di artisti locali.
Quartieri:
La via principale di Pescara è corso Umberto I che finisce su piazza Rinascita, più conosciuta come piazza Salotto. La zona sud della città è diventata negli anni una zona di uffici.
Palazzi:
Tra gli edifici di maggiore interesse turistico si segnala la Casa Natale di Gabriele D'Annunzio, in cui il grande poeta nacque nel 1863.
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100