Cerca nel sito
Liguria mare Manarola
Thinkstock
Liguria
Questa colorita e floreale regione dell'Italia settentrionale si affaccia a sud al mar Ligure mentre a nord un arco montuoso vede le Alpi Marittime unirsi all'Appennino, dopo la Valle d'Aosta. E' la meno vasta fra le regioni dell'Italia Settentrionale. Caratterizzata dalla presenza di meravigliosi scenari ricchi di bellezze naturali in cui il connubio tra terra e mare rende particolarmente eterogenea la varietà di ecosistemi presenti nel suo territorio, vanta distretti turistici di forte richiamo come le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti, il Golfo del Tigullio, la Riviera dei Fiori  e la Riviera delle Palme. Nella regione che ha la percentuale più alta d’Italia di territorio boschivo, sono molti i paesi da visitare con le tipiche case e i ritmi tranquilli della campagna, con le tipiche architetture dei borghi rurali, spesso di origine medievale, che variano, da ponente a levante.
Articoli correlati:
  • Celle Ligure: città dai mille colori!
    © Courtesy of Comune Celle Ligure

    Celle Ligure: città dai mille colori!

    Armoniosa insenatura dalla sabbia bianca e finissima, tra Punta dell'Olmo e della Madonnetta, Celle Ligure colpisce subito per i suoi carruggi , stretti vicoli caratteristici, e per le sue case colorate .
  • In trattoria, dietro il museo

    In trattoria, dietro il museo

    Ad accogliere il viaggiatore Carlo Bruzzo, genovese 'doc' che insieme alla moglie piemontese (si occupa dei vini) propone piatti antichi e nuovi tutti fatti secondo le regole d'oro del gusto, carpite da piccolo nella cucina della nonna.
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati