Cerca nel sito
Imperia
Courtesy of © Visitrivieradeifiori.it
IMPERIA
Vedere all'aperto:
Per chi vuol godere della vista di paesaggi panoramici, irrinunciabile è la visita al Parasio, centro storico medievale arroccato su un promontorio, da cui è possibile ammirare la parte più antica e accattivante del porto Maurizio e scorgere i resti di antiche case dai portali in pietra. Altrettanto interessanti sono i paesaggi fruibili dalla chiesa medievale di san Pietro e da quella di santa Chiara.
Musei:
Il museo più famoso di Imperia è sicuramente il Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure impostosi repentinamente all'attenzione mondiale grazie alla suo costante lavoro di ricerca e il conseguente sviluppo.
Monumenti:
Vivamente consigliata la visita alla chiesa più grande della Liguria: Collegiata o Basilica di San Maurizio, fatta costruire dal 1783, su progetto di Gaetano Cantoni, a testimonianza della grande potenza e ricchezza della Repubblica marinara di Genova. La chiesa colpisce indubbiamente per le sue dimensioni: la scalinata frontale è lunga 82 m, i campanili sono alti 36 m e la sommità della lanterna della cupola circa 48 m, per un totale di circa 3000 metri quadri di superficie. Il duomo, in stile neoclassico, andava a sostituire quello omonimo più antico, divenuto nel tempo pericolante, che sorgeva sul borgo fortificato del Parasio.
Quartieri:
Nei due quartieri principali, Oneglia e Porto Maurizio, è ancora visibile il segno di un passato che ha visto i due comuni indipendenti l'uno dell'altro. Una prova evidente sono la coesistenza di due palazzi civici, due chiese principali e persino tre santi protettori, nonostante il santo patrono ufficiale sia San Leonardo.
Palazzi:
Assolutamente da non perdere la visita all'Istituto storico della Resistenza, nato negli anni Settanta come centro di documentazione volto a promuovere la storia della liberazione della Liguria e oggi divenuto punto di riferimento e sede di ricerca in collaborazione con l'Università di Genova. La provincia di Imperia è infatti tra le istituzioni insignite della Medaglia d'oro al Valor Militare per la sua attività partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Articoli correlati:
Seguici su:
Natale
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati