Cerca nel sito
Gorizia
Courtesy of © Turismofvg.it
GORIZIA
Vedere all'aperto:
Potrete rilassarvi in uno dei parchi della città come il bellissimo Parco Piuma, situato proprio sul fiume Isonzo o il Parco del Palazzo Coronini Cronberg, dove ammirare la varietà paesaggistica caratterizzata dalla presenza di alberi provenienti da tutto il mondo.
Musei:
Molto spazio ha anche la cultura: tanti i musei, anche particolari e curiosi, come il Museo della moda e delle arti applicate dove ammirare la vasta collezione di abiti, borse, ombrellini, cappelli, ventagli, calzature e bastoni da passeggio che illustrano la moda delle epoche passate. Interessante anche il Museo della Grande Guerra dove si trovano preziose testimonianze relative alla guerra durante la quale l'esercito italiano ed austroungarico si scontrarono lungo il fronte dell'Isonzo tra il 1915 e il 1917.
Monumenti:
Il Monumento più importante é senz' altro il Castello di Gorizia situato sul colle che sovrasta la cittadina, al giorno d'oggi un'interessante polo culturale che custodisce al suo interno il Museo del Folklore ed una Pinacoteca. In memoria della strage bellica, il Sacrario Militare custodisce le spoglie di più di cinquantasettemila soldati, soprattutto italiani, che persero la vita in questo territorio durante la Prima Guerra Mondiale. Tra le chiese memorabili da non perdere quella di Santo Spirito costruita tra la fine del Trecento e l'inizio del Quattrocento per volere di Michele e Giovanni Rabatta, un bell'esempio di tardo romanico.
Quartieri:
Piazza Transalpina, l'ultimo confine dell'est europeo così per anni è stato indicato il confine che tagliava in due la piazza. Ora il confine unisce, si può camminare liberamente e contemporaneamente con un piede in territorio italiano e con l'altro in Slovenia.
Palazzi:
Il castello medievale con il suo incantevole borgo è un vero gioiello, da qui si può anche godere di una splendida vista delle dolci colline e dell'intera città. Il Palazzo Attems è una meravigliosa costruzione risalente al 1754 che, attualmente, ospita il Museo Provinciale di Gorizia ed ill Museo della Guerra 1915-1918. Nel giardino ospita un Lapidario ed al piano nobile una Pinacoteca.
Monumenti da non perdere:
Articoli correlati:
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati