Cerca nel sito
Trieste Castello Miramare
Thinkstock
Friuli - V.Giulia
Cerimonie ancestrali e antichi riti popolari colorano il folclore di queste terre con sfumature uniche. A Tarvisio sono di casa i Krampus, i terribili diavoli che popolano le strade della città e che con strilli e campanacci annunciano l'arrivo di San Nicolò. A dicembre la rassegna "Borghi e Presepi" di Sutrio incanta presentando presepi di ogni tipo, tra i quali spicca il Presepe di Teno, minuzioso lavoro dell'artigiano Gaudenzio Straulino.
Tra gli eventi che si svolgono tutto l'anno in Friuli, molto spettacolari sono quelli legati al mondo della nautica, come ad esempio, la Barcolana, la più affollata festa velistica del Mediterraneo che si svolge a metà ottobre nello scenario del Golfo di Trieste.Il cartellone del Friuli Venezia Giulia propone stagioni teatrali di qualità in tutti i capoluoghi e nei centri più piccoli. D'estate il Mittelfest di Cividale è un momento d'incontro con le migliori compagnie teatrali mitteleuropee. Il cinema offre rassegne di valore come le Giornate del Cinema Muto a Pordenone, la più importante al mondo dedicata al cinema delle origini, il Far East Festival di Udine, che premia le nuove tendenze della cinematografia del Levante, o i festival triestini Alpe Adria Cinema, dedicato ai Paesi dell'Europa Centro orientale, il Festival del Cinema Latino Americano, Maremetraggio, dedicato ai corti, e Science Plus Fiction, alla fantascienza. Per la musica giovane i fiori all'occhiello della regione sono il Sunsplash di Osoppo, primo festival europeo del reggae, e il Folkest, che si svolge a Spilimbergo e in tutta la regione, dedicato alla musica etnica. Il Festival dell'Operetta, a Trieste, rappresenta un classico del genere. A Gorizia l'Alpe Adria Puppet Festival, rivela come le marionette siano un divertimento senza tempo. 
Articoli correlati:
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100