Cerca nel sito
Calabria Cosenza
© Cosenza Web TV
COSENZA
Vedere all'aperto:
Secondo l'indagine Ecosistema Urbano 2009 stilata da Legambiente e Ambiente Italia, Cosenza è la città più verde in Calabria. Si ricordano le aree verdi di Villa Vecchia, Parco Morrone, Parco delle Rimembranze, Villa Nuova, e Parco Nicholas Green. Nella Provincia di Cosenza si possono visitare: gli scavi delle antiche città di Thurii e Sibari; gli scavi di Laos, nei pressi di Santa Maria del Cedro; e la Grotta del Romito a Papasidero: caverna preistorica con incisioni risalenti al paleolitico.
Musei:
In città si possono visitare la Galleria Nazionale, dove è possibile ammirare l'originale icona della Madonna del Pilerio, protettrice della città; il Museo Civico Archeologico e il Museo delle Rimembranze.
Monumenti:
Tra i monumenti della città da visitare il Duomo; la Chiesa di San Domenico, fondata nel 1448 e rifatta nel XVIII secolo; il Castello normanno; e le chiese di San Francesco d'Assisi (1217) e San Francesco di Paola (1510).
Quartieri:
Una bella passeggiata per il centro storico e in Corso Telesio, definita la "strada dei mercanti e degli orefici".
Palazzi:
Tra i principali edifici della città spiccano il teatro comunale dedicato ad Alfonso Rendano; la Città dei Ragazzi; la Biblioteca Nazionale e la Biblioteca Civica; Palazzo Arnone (XVI secolo), ex sede del tribunale e del carcere, ospita oggi la Galleria Nazionale; Palazzo del Governo (XVII secolo); e Villa Vecchia.
Articoli correlati:
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati